• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Caro estinto, prima mi esibisci il contratto e poi ti dò il nulla osta alla tumulazione!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

8 giugno 2011 19:54
"Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia, il resto è propaganda". (Horacio Verbitsky)
Termini come "vergogna", "giustizia", "legalità", "ribellione", "bellezza", "scelta", "verità" sono parole che vengono sentite come indicatori e guide per chi voglia attingere un senso pieno e dignitoso dell’esistenza. Parole come valori cardine di riferimento, insomma. Prima fra tutte, "vergogna", un vocabolo che rimanda a un sentimento (l’aidòs degli antichi greci) fondativo della civiltà occidentale ma oggi piuttosto latitante: "La vergogna è un sintomo, e chi non è in grado di provarla rischia di scoprire troppo tardi di avere contratto una grave malattia morale". Parlare di mafia , malaffare, vergogna, omertà esige un distacco e un’onestà intellettuali che trascendono di gran lunga la stretta attualità, anche se non devono nascondere per nessuna ragione al mondo un’appassionata, si direbbe quasi "nobile" (se l’aggettivo non suonasse malinconicamente démodé nell’Italia di oggi) volontà di testimonianza e di indignazione civile.
Assassinare la parola, imbavagliare il diritto di cronaca e di critica abusando del codice penale è vergognoso . Se è vero infatti che la parola è ancora lo strumento principale dell’informazione e della formazione critica delle coscienze, una riflessione sui risvolti giudiziari del racconto di vicende di cronaca sangiorgese ( quale è questa denuncia a mezzo internet ) aiuterebbe non poco a smascherare e a contrastare l’uso distorto e "avvelenato", cioè deliberatamente mistificatore, propagandistico e "corruttore", che media , politici e amministratori ne fanno da qualche decennio a questa parte in casa nostra e in tutta Italia, ormai.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/09/26/santagata-vietato-parlare-e-scrivere-di-mafia-chi-lo-fa-finisce-in-tribunale-citato-dal-comune/64787/




Vedi la discussione






Palmares