• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su L'anomalo CV Scientifico in Chimica Ambientale di Franco Battaglia, il difensore del nucleare


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 4 giugno 2011 09:45

No , calma e gesso . Ripeto che non ho alcuna intenzione di difendere Franco ( o Francesco)Battaglia e neppure la parte politica che rappresenta che è lontana da me anni luce ,cosi’ come tanto meno la sua coerenza in materia di clima , visto che la penso in maniera esattamente opposta ,tuttavia io non ho mai sentito Battaglia proporsi come " esperto nucleare" . E’ un chimico fisico ,non un fornaio ,si è dedicato ai problemi energetici e credo abbia tutte le basi culturali necessarie per formarsi un’opinione .

Se applichiamo questo criterio restrittivo ,qui non può parlare più nessuno .Nessuno chiede i dettagli costruttivi di una centrale elettronucleare o i principi di fisica teorica alla base del suo funzionamento. 
E questo è proprio il motivo per cui , da mesi ,sto sostenendo la necessità di dibattiti televisivi tra soggetti ciascuno con proprie competenze specifiche e invece assisto a dibattiti tra giornalisti ,politici ,opinion maker e raffazzonati di ogni genere . Non è materia per tutti ed in questo desolante panorama culturale ,francamente l’opinione tecnico scientifica del prof. Battaglia mi sembra la meno scandalosa , a parte alcuni eccessi di cui ovviamente si assume le proprie responsabilità . 
Mi piacerebbe per esempio che quando minimizza gli effetti delle radiazioni ionizzanti , ci fosse un radiologo di comprovato valore che confuta le sue tesi . Oppure che quando dice che le rinnovabili non possono colmare il gap del fabbisogno energetico , ci fosse un’ingegnere elettrotecnico o chi per lui che lo confuta adeguatamente . Perchè una cosa certa è che Battaglia ,oltre a forzature non condivisibili , dice anche cose tecnicamente sacrosante , c’è poco da ridire.
Poi il retroterra politico è un’altra cosa.

Vedi la discussione






Palmares