• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il male della scuola pubblica non sono gli insegnanti di sinistra


Vedi tutti i commenti di questo articolo

22 aprile 2011 18:54

Il male della scuola sono i presidi. Quelli che ho conosciuto io in 30 anni sono ignoranti di didattica e pasticcioni in amministrazione(se non ci fossero le segratarie!), assenteisti, menfreghisti e dediti solo ad inseguire i famosi "progetti" nei quali è sempre previsto un compenso per loro alla faccia degli insegnanti che lo portano avanti sempre in perdita. E’ noto a tutti che troppo spesso la segreteria si scoccia per le telefonate previste per l’attuazione dei vari progetti.
La metà degli insegnanti va a scuola per fare punti per la pensione e, quindi, va avanti per forza d’inerzia. L’altra metà, quelli in missione per don Milani, vengono sfottuti, osteggiati e spesso derisi anche davanti agli studenti che, naturalmente, preferiscono il 6 politico tanto....
I genitori, quindi, hanno grosse difficoltà a trovare insegnanti preparati e motivati e cercano in tutti i modi di avere le sezioni meno peggio.
Purtroppo i rari alunni che studiano, sia perchè costretti o convinti dai genitori, lo fanno a loro rischio e pericolo: esclusione dal gruppo se non passano i compiti sia ascuola che a casa.
La scuola pubblica è così piena di problemi che a spararci sopra non si sbaglia mai. E’ come la sanità pubblica: quando funziona è mille volte meglio di qualsiasi privata nella quale, come minimo, si vive nel tunnel di una stessa classe sociale.
La sinistra la deve smettere di difendere l’indifendibile: non è solo questione di soldi. Urge una seria riforma che dia spazio alle materie propedeutiche a qualsiasi apprendimento: Italiano e Matematica. Le medie sono uno snodo cruciale: arrivano troppi studenti che non sanno leggere, scrivere e far di conto.........e, tropo spesso, escono come sono entrati.
I tempi e gli spazi ci sono già: è solo questione di avere la buona volontà di gestirli nel modo più opportuno. Ciao. Ariel.


Vedi la discussione






Palmares