• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Luigi Nicotra

su Libia: la Guerra degli Avvoltoi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Luigi Nicotra 22 marzo 2011 14:19

Mi domando perchè quella che fino a ieri era un intervento giusto e sacrosanto a sostegno dei rivoltosi libici, contro le nefandezze di un dittatore spietato come Gheddafi, sia diventata improvvisamente una guerra immonda, " degli avvoltoi ", come si titola il suo articolo, marielouise. Solo perchè un tomawack è stato lanciato contro il bunker del satrapo? In tutta franchezza: che male sarebbe poi stato? Un tiranno psicopatico in meno sulla faccia della terra, è una luce di speranza in più per l’umanità.
Il petrolio e il gas sono dietro questo intervento? Può darsi. Ma anche quì: dove sta lo scandalo? Il mondo occidentale ne ha molto bisogno, ancor di più ora che l’energia prodotta con il nucleare viene fortemente contestata. Sarebbe una gran cosa se, dall’appoggio ai rivoltosi, si riuscissero a prendere i due proverbiali piccioni con una fava, vale a dire un po’ di democrazia e di benessere per quelle popolazioni oppresse che dei proventi del petrolio hanno visto fin qui solo le briciole e dei vantaggiosi contratti per gli approvvigionamenti energetici.
Inutile,poi, fare della dietrologia sulle preventive manovre finalizzate all’intervento. E’ infatti fin troppo ovvio che queste azioni debbano essre preparate per tempo e che la ricognizione preventiva sul campo ne è sempre una condizione indispensabile.
Quanto alla Lgea Araba, siamo in presenza di un enorme sfoggio di ipocrisia. Prima chiede a gran voce che l’occidente organizzi la No Fly Zone, poi dice che l’operazione è stata attuata oltre i limiti. Quali? Boh. Pensavano che gli aerei e i loro piloti andassero a bloccare i cieli libici, senza smantellare le difese a terra? Volevano che ci immolassimo come capretti sull’altare della loro e solo loro convenienza politica?
Vero è, concordo con lei, che il nostro Paese non ci fa una gran bella figura: prima bacia le mani a voscienza Gheddafi e poi gli manda i Tornado sulla testa. Ma da questo c’è solo da augurarsi che la somma delle contraddizioni del governo Berlusconi e della sua politica avventurosa su tutti i fronti, quello interno e quello estero, ne segnino finalmente il declino. D’altro canto, solo madornali errori e clamorose debacles potranno comportare la caduta del monarca Silvio, perchè se stiamo ad aspettare la presa di coscienza degli italiani.....campa cavallo.
Cordialmente.
LN


Vedi la discussione






Palmares