Era ora che anche gli avvocati si facessero sentire , mi chiedevo se erano l’unica categoria professionale che vivesse in un’isola d’oro . Naturalmente sapevo benissimo che non era cosi’ , come del resto se la passano maluccio tutti coloro che svolgono una professione , fatti salvi ovviamente quelli ben ammanigliati , soprattutto politicamente.
La crisi degli ordini professionali è generale e l’esame di accesso alla professione è una via di mezzo tra una truffa legalizzata e una presa in giro bella e buona . Anzi dirò di più , a livello locale gli ordini professionali sono diventate delle vere e proprie lobby che discriminano gli accessi in maniera scientifica , dosando con il bilancino le candidature .
Questo governo aveva fatto tre promesse (tra le tante) : liberalizzazione delle professioni , semplificazione burocratica degli adempimenti ,riduzione delle tasse (anche i contributi pensionistici sono tasse). Giudicate voi .
Se non altro voi avvocati avete il vantaggio ,davanti alle ingiustizie di ogni ordine e grado perpetrate soprattutto dalla pubblica amministrazione , di procedere direttamente a salvaguardia del diritto , per gli altri comuni mortali come il sottoscritto è molto peggio , dovendo spendere senza alcuna garanzia di successo o in alternativa rinunciare .
ciao