• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Uno spettro si aggira per l'Italia, si chiama patrimoniale


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 27 dicembre 2010 09:26

L’equilibrio dei conti ha al numeratore le uscite(spese generali + gli interessi sul debito )e al denominatore le entrate fiscali (rapportate al PIL) .Per non scassare la macchina o riduci il numeratore o aumenti il denominatore . Il numeratore,dopo un paio di passaggi di stabilità con il centrosinistra , con Berlusconi ha ripreso a salire , il denominatore è asfittico (siamo l’ultimo paese industrializzato in termini di crescita).

Abbiamo già constato che , nella migliore delle ipotesi , i nostri governanti riescono a stabilizzare la spesa pubblica ma certamente non a diminuirla (adesso c’è la chimera del federalismo), quindi l’unica altra alternativa è aumentare il prelievo fiscale . Si può fare in due modi :o aumentando l’imposizione ,colpendo sempre quelli che pagano ancora in misura maggiore, o allargando la base contributiva , andando a scovare chi le tasse non le paga .Siccome aumentare ulteriormente l’imposizione è impossibile , visto che siamo già a livelli assurdi e l’europa ci richiama continuamente,rimarrebbe la strada degli accertamenti fiscali diretti per verificare il tenore di vita in rapporto alle tasse pagate .
Bene , il nostro paese a tal proposito sta facendo poco o nulla . Gli strumenti che potevano servire allo scopo sono stati smantellati da Silvio B. ,che ,in più occasioni , ha lanciato il messaggio che pagare le tasse è da idioti , mentre nessuno si è permesso di aumentare la tassazione sulle rendite finanziarie .
Rimane ,ultima disperata risorsa , la patrimoniale a cedolare secca . Dammi un tot e facciamola finita .
Questi sono i meccanismi geniali della politica finanziaria italiana e dei suoi mentori , Amato ,Tremonti e di tutti i loro sostenitori , Oscar Giannino e chi più ne ha più ne metta . 
In pratica due o tre somme , un paio di sottrazioni e qualche divisione . Secondo te bisogna essere visiting professor ad Oxford oppure normalista a Pisa , per fare queste cose . O basterebbe un ragioniere qualsiasi . Dov’è la genialità di questi super uomini , super professori , pagati a peso d’oro.
Siamo alla frutta caro mio .

paolo


Vedi la discussione






Palmares