• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di di Calabria

su Che fine ha fatto la "nave dei veleni"?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

di Calabria 2 novembre 2009 08:55

Domande: esiste una qualche barriera che impone a sostanze di ogni tipo di rimanere entro le sette miglia in un sistema complesso come il mare? Al mare non giocano i bambini? La posizione della Catania e di quella identificata originariamente è sicuramente la stessa? La descrizione della nave coincide con le immagini che abbiamo visto in televisione e su internet? Si possono effettuare misure certe sulla radioattività in mare a quella profondità, in quanto tempo? Esiste solo un caso Cunsky?
Potrebbe essere ma penso che non ci si possa mettere la mano sul fuoco.
Su argomenti così delicati sarebbe opportuno che si richiedesse una maggiore chiarezza da parte dei residenti, da parte dei nostri politici, da parte di un governo che ci ritiene di serie B (basti sentire le dichiarazioni di marcegallia e soci). 
Io non sono soddisfatto di "evidenze" che chiudono una vicenda così complessa nel giro di pochi giorni.
Se poi si vogliono contrapporre le esigenze economiche legittime di un territorio ed il diritto alla salute di chi questo territorio lo abita bene, diciamolo però. La richiesta di chiarezza di risposte adeguate porterebbe come conseguenza anche l’aiuto nella gestione locale dell’emergenza da parte del governo (dato che siamo in Italia).
Su questa vicenda io non mi sento tranquillo e mi fa specie quello che leggo sui giornali, la politica tutta interessata a risolvere questioni di partito, chiedere dimissioni, pianificare nuovi assetti. 
Caro "di Cetraro" non conosco l’assessore, non sapevo le notizie che hai dato sulla proprietà delle strutture utilizzate ma mi chiedo: ne esistono altre in Calabria di navi utili a quel tipo di indagine, se non ci fossero state le prime riprese ci sarebbe stata la disponibilità del governo ad effettuare nuove analisi (quelle che secondo te hanno fugato ogni dubbio). 


Vedi la discussione






Palmares