• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Lupetto

su Fiera Radici: Civiltà della caccia, della pesca e della raccolta


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Lupetto 11 ottobre 2009 10:32

DAL GIORNALE DEL 11 ottobre 2009 Ciclisti contro cacciatori perché non ne possono più di vedersi limitata l’attività per la paura di essere impallinati. Accade a Lodi e protagonisti sono gli amanti delle due ruote che sono associati nella Ciclodi Fiab. Sottolinea il coordinatore, Stefano Caserini: «Domenica 11 ottobre dalle 14.30 da Piazza Castello si svolgerà una manifestazione. Venti chilometri in Lodi e nelle strade sterrate del parco dell’Adda. È passato un anno da quando la presidente di Ciclodi Pina Spagnolello fu colpita al braccio da un pallino sparato da un cacciatore. Il fatto fu un’occasione per scoprire tanti altri casi simili».

AGI) - Varese, 7 ott. - Spara al fagiano ma colpisce un uomo che sta facendo jogging. Poteva finire in tragedia la battuta di caccia stamattina all’alba nella brughiera di Cascina San Benedetto, localita’ che segna il confine fra Tradate e Lonate Ceppino. Secondo quanto ricostruito, lo sventurato podista stava correndo lungo una strada sterrata quando ha visto due cacciatori impegnati nei campi alla ricerca di qualcosa. Poco dopo il 38enne e’ inciampato in un fagiano steso a terra. E’ a quel punto che uno dei cacciatori ha imbracciato il fucile e fatto fuoco. Tre pallini hanno cosi’ colpito il podista raggiungendolo a un braccio e all’addome. Stando al suo racconto, solo una volta a casa si e’ accorto di essere ferito anche all’addome e quindi e’ andato prima al Pronto Soccorso del Galmarini di Tradate, poi dai carabinieri. Il cacciatore e’ gia’ stato individuato e ora rischia una denuncia per lesioni colpose.


(AGI) - Vasto (Chieti), 3 ott. - E’ stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico all’ospedale di Pescara C.G., un uomo di 31 anni di Casalbordino (Chieti), ferito nella tarda mattinata di oggi durante una battuta di caccia al cinghiale, in localita’ Colle Termine, a Torino di Sangro (Chieti).
 Secondo le prime testimonianze, l’uomo sarebbe stato raggiunto da uno o piu’ colpi di fucile da altri cacciatori che, vedendo una sagoma muoversi dietro un cespuglio, credevano di aver individuato la preda. Non e’ ancora ben chiaro, pero’, se l’uomo sia finito per caso nella traiettoria dei colpi o se, effettivamente, sia stato scambiato per l’animale. Subito soccorso dai colleghi, C.G. e’ stato trasportato con l’eliambulanza del 118 all’ospedale di Pescara dov’e’ giunto poco dopo le 13. Sull’episodio indagano i carabinieri di Torino di Sangro e i colleghi della compagnia di Ortona (Chieti).
 

L’uomo, un 71enne, è stato ferito da un colpo sparato probabilmente da un cacciatore, non identificato. Soltanto pochi giorni fa ad essere impallinato era stato l’avvocato Marco Fornaciari.

Era uscito presto per cercare funghi, come spesso faceva, ma mai si sarebbe immaginato di rimanere vittima del fucile di un cacciatore. L’uomo, scambiato per una preda, è stato colpito da alcuni pallini esplosi da un cacciatore alla ricerca di selvaggina. Fortunatamente la rosa di pallini lo ha colpito lievemente solo alle gambe. Vittima dell’infortunio di caccia un reggiano di 71 anni, Ideo Bonini, ferito mentre cercava funghi lungo l’argine del Po. A sparare, probabilmente, un cacciatore che si trovava in zona con alcuni amici.

L’incidente e’ avvenuto questa mattina poco prima delle 9 a Boscone di Guastalla, all’interno del parco della Contessa. L’uomo, ferito alle gambe, è stato trasportato da una ambulanza inviata dal 118 all’ospedale di Reggio e ricoverato in ortopedia. La prognosi è di 20 giorni. Nessuna traccia, per ora, del cacciatore che avrebbe sparato. I carabinieri di Guastalla hanno ascoltato alcuni cacciatori che si trovavano nelle vicinanze ma per ora, nessuna traccia della persona che avrebbe sparato. Secondo le testimonianze raccolte in zona si trovavano altri cacciatori che poi se ne sarebbero andati.

Soltanto giovedì la stessa sorte era toccata ad un noto avvocato reggiano Marco Fornaciari. Era rimasto ferito mentre si trovava a caccia con un amico nel comune di Viano. Colpito in diverse parti del corpo, ora si trova ricoverato nel reparto di chirurgia d’urgenza dell’ospedale Maggiore di parma. Ne avrà per almeno 3 settimane.

Scambia collega per una lepre e spara due colpi, ferito alle gambe un 60enne			 		

Lecce (Salento) – Un uomo di 60 anni è stato scambiato per una lepre da un cacciatore in battuta nelle campagne salentine. Il 60enne è stato raggiunto alle gambe da due colpi di fucile.

 

L’incidente è avvenuto nei giorni scorsi nelle campagne di Carmiano (Le), ma la notizia si è sparsa solo ora. La vittima O.S., cacciatore 60enne di ferito alle gambe, per fortuna non in maniera grave, da un giovane cacciatore provetto. E gli è andata pure bene: anche l’anno scorso si è verificato un episodio similare, ma con conseguenze ben più gravi. Un giovane cacciatore di Carmiano, infatti, fu ferito a morte dal suo fucile durante una battuta di caccia nelle campagne tra Veglie e Porto Cesareo.

La caccia è comunque uno sport salutare e interessante, ma comporta anche dei rischi. Due colpi di fucile esplosi, a quanto pare, da una posizione che forse non consentiva di vedere chiaro se dietro al cespuglio a muoversi c’era una lepre o un collega appostato. Il giovane non sembra aver riflettuto abbastanza. Forse non c’era nemmeno il tempo per pensare. Questo perché il rapido movimento degli arbusti non avrebbe lasciato dubbi al cacciatore sul fatto che quella dietro ai cespugli fosse una lepre. Ha fatto esplodere, così, i due colpi ad una distanza molto breve. Centrato in pieno sì, ma il suo collega. Le urla dell’uomo colpito alle gambe si sono subito udite e soccorso poi dall’amico è stato portato all’ospedale San Giuseppe da Copertino dove i sanitari hanno riscontrato per fortuna ferite superficiali ai polpacci e ai piedi causate dai pallini esplosi dal fucile. Ne avrà per dieci giorni.


Parte un colpo
di fucile
Cacciatore
si ferisce

L’uomo, un 49enne di San Piero di Bagno a caccia nella zona di Selvapiana, stava scavalcando un tronco quando è inciampato cadendo all’indietro e si è ferito a un piede

 

 

 

 


Vedi la discussione






Palmares