• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Tommaso Grassi

su Firenze, ex area Fiat di Novoli: arriva il ciclone Multiplex


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Tommaso Grassi 21 novembre 2008 13:20

Multiplex di Novoli, Verdi: “Le multisale sono solo scuse per nuovi centri commerciali, necessaria una moratoria per legge”. Tommaso Grassi e Luca Ragazzo rivelano il progetto dettagliato dal sito www.larrysmith.it

I Verdi di Firenze e della Toscana hanno presentato oggi in una conferenza stampa il progetto dettagliato del nuovo complesso Multiplex di Novoli (il cui cantiere è stato recentemente sequestrato dalla Magistratura), unitamente ad una proposta di legge regionale a prima firma del Consigliere dei Verdi Fabio Roggiolani, che propone una moratoria di 5 anni per nuove multisale in Toscana.

“Oggi siamo in grado di presentare il progetto dettagliato del Multiplex solo perché siamo andati a trovarcelo nel sito www.larrysmith.it, ovvero il sito di un’azienda di consulenza nel settore dei centri commerciali di cui si è servita la società San Donato Srl proprietaria dell’area e promotrice dell’intervento urbanistico – affermano il Capogruppo in Consiglio Provinciale Luca Ragazzo e il Consigliere del Quartiere 5 nonchè Portavoce Provinciale dei Verdi di Firenze Tommaso Grassi.

“Infatti – proseguono Grassi e Ragazzo – mai i Consiglieri di competenza hanno potuto discutere in Consiglio di questi dettagli: anzi, la San Donato srl ha presentato all’Amministrazione Comunale un progetto assolutamente generico e minimale, che non rende affatto l’idea delle reali intenzioni in campo”

“Quello che si evince, è una netta preponderanza della dimensione commerciale: di fatto, con la scusa della multisala cinematografica, si realizzano centri commerciali mascherati in deroga alle leggi regionali sul commercio.”

“Questo è il motivo per cui i Verdi della Toscana hanno appena depositato una Proposta di Legge regionale per una moratoria di 5 anni per nuove multisale in Toscana” – attaccano il Portavoce dei Verdi della Toscana Mauro Romanelli e il Consigliere regionale dei Verdi Fabio Roggiolani, primo firmatario della Proposta di Legge.

“Ci siamo resi conto infatti – proseguono Romanelli e Roggiolani – che le multisale, oltre ad avere l’effetto di per sé negativo di far chiudere le sale cinematografiche diffuse sul territorio, sono di fatto centri commerciali mascherati”.

“Inoltre, dalla Multiplex di Novoli ai casi di Prato ed Arezzo, la multisale in Toscana si sono regolarmente accompagnate ad inchieste giudiziarie e malaffare: è ora quindi di dare un taglio netto”

Tommaso Grassi, Luca Ragazzo, Mauro Romanelli, Fabio Roggiolani

Info: Tommaso Grassi 3292250819
Luca Ragazzo 3285664170

P.s. Penso che sia necessario non dimenticare e non lasciare senza risposta coloro che dal blocco e sequestro dei cantieri hanno smesso di lavorare. per loro dovrebbe essere prevista la cassa integrazione e comunque devono aprire una lotta con il datore di lavoro, che una volta bloccato il cantiere del Multiplex potrebbe andare avanti nel resto dell’intervento dell’area ed impiegare negli altri cantieri dell’Ex-Fiat più lavoratori. No? Comunque disponibile ad affrontare la vicenda dal punto di vista di coloro che dal sequestro stanno rischiando il posto di lavoro. Tommaso Grassi
 


Vedi la discussione






Palmares