• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di stefano parlamento

su Università aperta a tutti o solo per i Baroni?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

stefano parlamento 6 settembre 2009 12:10

Sono un giovane medico, entrato a Medicina tra l’altro nell’anno in cui a Palermo erano state aperte le buste con i quiz prima dell’esame (quindi sensibilizzato all’argomento), e ogni anno in corrispondenza dei test di ingresso sento levarsi grida secondo cui l’esame d’ingresso non sarebbe democratico, eccetera eccetera. Mi viene ogni volta, amaramente da sorridere.
A parte che penso sia evidente che, se come scrive Roberta, solo a Roma ci sono 12000 richieste per entrare, sarebbe un po’ difficile garantire a tutti una formazione adeguata senza una selezione all’ingresso (come ci entrano 12000 studenti in un ospedale per fare i tirocini?come si fa a seguire una lezione?e per gli esami?facciamo la scuola di medicina on-line?). Detto questo però è vero, a mio avviso, che un esame del genere non può selezionare chi è più adatto a fare il medico, ed è anche vero che probabilmente, come spesso accade nei concorsi pubblici italiani, a ferree regolamentazioni per difendere equità e trasparenza non corrisponde una garanzia totale per i meritevoli (ci tengo peraltro a precisare che io non ricordo di aver pagato nessuno per entrare, ne sono uno dei tanti casi di trasmissione ereditaria di camice bianco).
In definitiva purtroppo penso che questo benedetto esame andrebbe migliorato per contenuti e domande (che siano almeno un minimo inerenti alla futura professione), e andrebbe fatta una classifica nazionale in cui il primo sceglie la facoltà che più gli aggrada e poi a scendere il secondo eccetera. Questo limiterebbe almeno un po’ le possibilità di accordi e strategie mafiose.
Ma concludo dicendo che purtroppo i problemi grossi e vergognosi che riguardano la formazione del medico e quindi, direttamente la salute dei pazienti, arrivano e peggiorano dal giorno in cui medici si inizia a diventare. Volete davvero interessarvi a scandali riguardo a chi si prenderà cura di voi? andate a vedere per esempio cosa succede negli esami di ingresso alle scuole di specializzazione, andate a scavare nei rapporti tra sanità politica e università, nel sistema di formazione medica in generale, alberi genealogici dei professori inclusi, interrogatevi più razionalmente sulle cause che portano i medici a sbagliare, non accontentatevi insomma di facili denunce che non scalfiscono altro che la superficie di un sistema che di falle ne ha spesso ben oltre i limiti accettabili. Consiglio a questo proposito una lettura:

 "La casta bianca", P.Cornaglia Ferraris, Mondadori
il sito della associazione dell’autore: www.camiciepigiami.org
e magari il sito di uno dei migliori cardiologi italiani, www.beatoporco.it
Buona giornata.

 





Vedi la discussione






Palmares