• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Referendum del 21 Giugno: nessuno ne parla. Vi spiego cos'è


Vedi tutti i commenti di questo articolo

3 giugno 2009 20:13

Grazie, signora Urso Anfuso!

Abito in Austria da diversi anni.
Oggi mi è stata recapitata una busta contenente le schede e il certificato elettorale per esprimere il mio voto in occasione dei referendum popolari del prossimo 21 e 22 giugno. 
In primo luogo, ho pensato che si trattasse delle schede per le Elezioni Europee. Ma non poteva essere, visto che quest’anno gli italiani residenti nella mia regione (l’Alta Austria) dovranno farsi una bella scampagnata a Salisburgo (peraltro bellissima città) se vogliono eleggere membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia. (Altrimenti possono votare per candidati delle liste austriache). Beh, si tratta di 135 chilometri almeno. Chissà quanti andranno a votare! Non so se si sia voluto soltanto risparmiare o se ci sia l’intenzione non esplicitata di creare ostacoli all’espressione del voto. Perché non offrire il voto di corrispondenza come per i referendum?

Comunque, mi sono armato di pazienza, alla ricerca di informazioni. 
Dpo aver girovagato per mezz’ora abbondante (!) alla ricerca di informazioni chiare, sono approdato su questa paginetta. Ne sono grato.

Mi chiedo però perché in Italia sia così difficile fare informazione "pulita" e "obiettiva".
Se guardo in TV, ma spesso anche sui giornali, sono più presenti i commenti e i commenti sui commenti, che la notizia informazione in sé.
Mi sa tanto che ci piace chiaccherare, discettere, commentare, offendere, creare nemici, lamentarci, spettegolare, commentare i commenti, piuttosto che rimboccarci le maniche, chiamare le cose per nome, dire pane al pane, nel rispetto delle altrui opinioni.

Non capisco perché "questo articolo sarebbe atto esclusivamente alla sensibilizzazione verso una chiara fazione politica????".  Se presenta i fatti e informa, quale fazione politica ne andrebbe avvantaggiata?

Cordialmente, dal Danubio


Vedi la discussione






Palmares