• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Carlo Revelli

Carlo Revelli

Fondatore di AgoraVox, sono anche CEO della società Cybion che ho creato nel 1996 con Joël de Rosnay dopo aver lavorato alcuni anni nel campo degli studi di mercato e sondaggi (Sofres e Ifop). Sono nato nel 1969 a Roma e abito a Parigi dal 1993. Dopo il diploma in economia al Lycée Chateaubriand di Roma (1987), ho conseguita la laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Roma «La Sapienza» con il professore Mario Baldassarri. Nel 2007, sono diventato dottore in Scienze dell'Informazione presso l'Università Paris X con una tesi dal titolo: «Comment exploiter lìintelligence d'Internet: de l'intelligence économique à l'intelligence individuelle», relatore professor Jacques Perriault. Nel 1998 ho pubblicato per Dunod "Intelligence Stratégique sur Internet" (estratti) e, allo stesso tempo, ho creato la prima comunità virtuale francese di intelligenza economica su internet, Veille.come il primo portale sugli agenti intelligenti e le creature virtuali, AgentLand.fr. Ho scritto alcuni articoli e preso parte a varie conferenze e risposto a numerose interviste su queste tematiche. Dopo alcuni mesi di riflessioni, ho lanciato, nel maggio 2005, AgoraVox. AgoraVox è un progetto che si è sviluppato rapidamente e comincia ad aver un buon ritorno sui media e nella blogosfera. Nel tempo libero, cerco di pubblicare alcuni articoli sul tema dell’informazione, la mala-informazione e la propagazione del messaggio. Ho partecipato al lancio di SportVox, AgoraVox TV e NaturaVox. Ho collaborato con Joël de Rosnay alla stesura de "La Révolte du Pronétariat" (Fayard, 2006) che è disponibile gratuitamente on line in formato PDF. Ho coordinato e partecipato alla realizzazione di : «Présidentielle 2007 : irruption des internautes dans la campagne» (Le Manuscrit, 2007). Per coloro i quali amano i social network, ecco i miei profili su Viadeo, Linkedin e FaceBook (quello che utilizzo di più).




TEMATICHE DELL'AUTORE

Mondo

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità