• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Cinema > W./E. – Edward e Wallis, la donna che si innamorò del Re

W./E. – Edward e Wallis, la donna che si innamorò del Re

Ricordate Il discorso del Re? Ecco, tra le pieghe di quel film c’è la storia di Edward, re d’Inghilterra che abdicò in favore del fratello (si, quello balbuziente) per poter vivere la sua storia d’amore con Wallis Simpson, americana, due volte divorziata, che mai sarebbe stata accettata a corte.

W.E. – Edward e Wallis è la storia di questo amore, raccontata col filtro di un’altra donna dalla mano sorprendente di Madonna.

Wally vive un matrimonio infelice, vorrebbe avere un figlio ma il marito non ne vuole sapere.
E poi Wally è ossessionata dalla vicenda di Wallis Simpson, la donna americana che si innamorò del principe Edward di Windsor, poi Re, poi esiliato per amore di lei.

L’asta di Sothesby di oggetti appartenuti alla coppia è l’occasione per approfondire la conoscenza con la duchessa Wallis e per conoscere meglio anche se stessa, per incontrare il russo Eugeny, per decidere della propria vita.

Madonna racconta in maniera esemplare le due storie, saltando continuamente avanti ed indietro nel tempo e creando fitti parallelismi tra le due donne.

Wally e Wallis si alternano, viaggiano affiancate, si incontrano (anche fisicamente).
I parallelismi (anche visivi) tra le due sono continui e fortissimi, simbolici ma anche reali e pieni di significati.

Splendida l’ambientazione ed i costumi, sorprendenti le scelte delle inquadrature e dei dettagli, Madonna realizza un film di altissima qualità che a mio modo di vedere cala solo (guarda un po’ il caso) proprio sulle musiche, certo incalzanti ma spesso troppo invasive.

Funziona invece la costruzione narrativa, che di per se non sarebbe per nulla semplice, funziona la drammaticità della vicenda (anzi delle due vicende), funziona (e molto) l’evoluzione del personaggio di Wally, la sua crescita.

Ottime le interpretazioni di Abbie CornishAndrea Riseborough, convincenti, sincere, appassionate.
Ed è impossibile non notare come il film viva fortemente sulle due figure femminili, al punto che più volte viene ricordato come l’interesse sia per la figura di Wallis Simpson che la storia ha sempre relegato a comparsa, al limite a diavola tentatrice.

Madonna invece analizza la sua storia, le sue passioni, il suo amore e le sue rinunce, per una volta messe in primo piano rispetto a quelle del marito (che pure coinvolgono un’intera Nazione).

W./E. è comunque un film affascinante, coinvolgente, un film di donne con la forza delle donne (di donne come Madonna, eh!)

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares