• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > Università e Futuro dell’Italia

Università e Futuro dell’Italia

Il Futuro di ogni Nazione è legato alla qualità e serietà dell’Istruzione.

L’innovazione nei rapporti tra Governo e Progetti di Eccellenza Universitaria può ridare slancio alle Imprese Italiane e svecchiare le Pubbliche Amministrazioni.

Un progetto che coinvolga le migliori Università Italiane, con l’istituzione di una Gruppo Operativo di Giovani Ricercatori-Esploratori, può colmare il vuoto di idee e progetti degli ultimi 15 anni di vita politica Italiota (le buone idee vengono solo quando c’è una vera motivazione).

Ormai è risaputo che l’interesse nazionale non esiste più, ogni politico è semplicemente concentrato sulla propria carriera, pensando prima, a mettere fuori gioco l’avversario appartenente al proprio schieramento politico, e poi, a contrastare quelli dell’opposizione senza però seguire gli interessi reali dei cittadini.

Si dovrebbe quindi creare una vera e propria Task-Force composta dai migliori ricercatori universitari italiani, che grazie alla loro conoscenza approfondita delle lingue ed anche magari alla loro doppia cittadinanza, dovranno girare tutto il mondo, e specialmente i paesi economicamente e socialmente più attivi, per “importare” tutte le idee utili ed i contatti economico-sociali e diplomatici che riterranno necessari per ricreare il Nuovo Sistema Italia: l’insieme di tutte quelle nuove persone che sono in grado di valorizzare economicamente e socialmente tutti i cittadini più meritevoli.

Naturalmente, la cosa più semplice, è imitare i sistemi sociali che funzionano meglio, e cioè quelli del Nord Europa (Danimarca, Svezia, Estonia, ecc), ma anche i paesi più attivi nell’area economica e nei settori più tecnologici.

L’azione di questi Ricercatori ed Esploratori del Futuro, favorirà così lo sviluppo sociale del nostro Paese e del mondo intero. Infatti spesso si dimentica che non è solo la competizione a favorire le attività economiche, ma anzi, spesso è solo la cooperazione tra uomini e donne di diverse culture, che è in grado di far accumulare moltissime risorse e svariate conoscenze, e soprattutto riesce a dare quella visione d’insieme multiculturale che permette un reale esame critico delle diverse realtà fisiche, economiche, sociali e spirituali che il mondo ci offre.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares