• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Sanremo 2013: Fazio punta sulla "contemporaneità" tra talent, musica (...)

Sanremo 2013: Fazio punta sulla "contemporaneità" tra talent, musica d’autore e graditi ritorni

Fabio Fazio per questa edizione di Sanremo punta alla contemporaneità da raggiungere, secondo la sua formula, grazie al "pop" e alla "qualità", come ha dichiarato nell'intervista al TG1 in cui ha svelato i 14 big che saliranno sul palco dell'Ariston cantando, quest'anno, due canzoni: Almamegretta, Malika Ayane, Simone Cristicchi, Elio e le storie tese, Max Gazzè, Chiara Galiazzo, Raphael Gualazzi, Marco Mengoni, Marta sui Tubi, Modà, Maria Nazionale, Annalisa Scarrone, Daniele Silvestri, Simona Molinari con Peter Cincotti.

A scegliere questo parterre è stata la direzione artistica formata dallo stesso Fabio Fazio, da Pietro Galeotti, Marco Posani, Claudio Fasulo, Massimo Martelli, Michele Serra e Francesco Piccolo, con la collaborazione del direttore musicale Mauro Pagani.

Nomi vari quelli scelti. Dagli Almamegretta anima del neapolitan power mescolando sonorità dub e trip-hop ai Marta sui Tubi, uno dei gruppi alternativi italiani più apprezzati. Ritorni graditi come quello di Daniele Silvestri, che su quel palco c'è stato più di una volta, l'ultima con la Paranza, quello di Max Gazzè che aveva cantato Il solito sesso, degli Elio e le storie tese, che portarono sull'Ariston una delle canzonin più ricordate come "La terra dei cachi" o Simone Cristicchi.

I Modà torneranno dopo che il loro cantante Kekko ha scritto "Non è l'inferno" la canzone portata al successo l'anno scorso da Emma Marrone e dopo essere arrivati secondi nell'edizione del 2011 sempre in coppia con Emma, mentre un ritorno è anche quello di Maria Nazionale che nel 2010 partecipò in coppia con Nino D'Angelo. Raphael Gualazzi vinse invece nella categoria giovani ed è considerata una delle voci più interessanti lanciata da Sanremo in questi ultimi anni e sempre dai giovani di Sanremo arriva Simona Molinari accompagnata dal pianista e cantautore americano Peter Cincotti, mentre un altro bel ritorno sarà anche quello di Malika Ayane anche lei lanciata dal festival.

Ma non possono mancare i talent, fucina di successi dell'Italia musicale. A rappresentare il successo che possono dare sarà Marco Mengoni a cui si affiancheranno la vincitrice dell'ultimo X Factor Chiara Galiazzo, mentre da Amici arriva Annalisa Scarrone.

È stata una scelta dura ha ribadito Fazio - che sarà accompagnato da Luciana LIttizzetto -: "È chiaro ci sono 14 posti, ci dispaice molto che non tutti quelli che avremmo voluto ci saranno. A volte abbiamo dovuto fare anche scelte dolorose. Ma siccome quest'anno vorrei che il festival che fosse una grande festa, vorrei trovare il modo anche di coinvolgere nel festival altri nomi che hanno fatto grande la sua storia".

Ora resta solo da capire quando si terrà questa edizione sanremese (che dovrebbe tenersi dal 12 al 16 febbraio) viste le ultime notizie riguardanti le date delle elezioni e i problemi di par condicio sollevati da più parti: "Quanto alla data - dice Fazio - è ovvio che se si votasse il 17 il Festival dovrebbe spostarsi. Ma non ci voglio nemmeno pensare..."

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares