• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Ricerca del lavoro: consigli utili per trovare un’occupazione

Ricerca del lavoro: consigli utili per trovare un’occupazione

 

La pandemia ha accentuato la crisi economica in Italia portando una serie di conseguenze che gli stessi esperti definiscono allarmarti. Fra queste troviamo anche la disoccupazione, il cui tasso è in aumento, al punto che ad oggi si fatica molto di più rispetto al passato a trovare un lavoro. Soffre soprattutto la fascia compresa fra i 18 e i 25 anni, che non a caso vede sempre più giovani inclini a trasferirsi all’estero per cercare nuove opportunità. Come anticipato poco sopra, l’avvento del Covid non ha fatto altro che esacerbare il problema, complicando una situazione già difficile. Per riuscire ad avere successo nella ricerca, serve darsi da fare e provarle tutte: ecco alcuni consigli utili per chi è alla ricerca di un’occupazione.

Affrontare nel modo giusto la ricerca

 

Prima di affrontare la ricerca, è assolutamente necessario partire da un curriculum in grado di rispondere alle esigenze dei selezionatori. In tal caso il consiglio è di consultare guide online complete e dettagliate che spiegano ad esempio come scrivere un curriculum in grado di fare colpo sui reclutatori. Una volta pronto il CV, serve capire a chi spedirlo e qui ci viene ovviamente incontro il web. Su internet si possono infatti trovare diversi portali di annunci di lavoro, per non parlare di un social come LinkedIn, che permette di fare rete e di entrare in contatto con tantissime realtà aziendali. Anche alcuni gruppi specifici su Facebook possono andare incontro a questa necessità. Inoltre, basta sapere dove cercare per trovare diversi siti di aziende con posizioni aperte o in alternativa è possibile inviare un’autocandidatura nel tentativo di suscitare il loro interesse.

Come aumentare le chance di trovare lavoro

 

Creare e tenere aggiornato il proprio profilo LinkedIn è fondamentale oggigiorno per trovare un impiego, soprattutto se viene compilato nella maniera corretta. Questo social network pensato proprio per il lavoro, aiuta infatti a creare una fitta rete di contatti che sono alla base della ricerca del lavoro. Chi ha poca esperienza può trovare diverse opportunità per poter fare la cosiddetta gavetta e iniziare a costruire il proprio profilo professionale. Si parla ovviamente dei vari stage e tirocini che sono ormai sempre più diffusi e permettono ai neolaureati di iniziare a fare esperienza pratica. Non bisogna poi dimenticarsi delle soft skill, altrettanto importanti per trovare lavoro, che vanno sempre evidenziate nel CV. Quali sono gli altri consigli utili per aumentare le chance di successo? Si suggerisce ad esempio di prepararsi bene in vista di un colloquio, studiando la storia di quell’azienda e i valori a cui si ispira così da dimostrarsi interessati.

In conclusione, se oggi trovare lavoro non è una missione facile, non resta che attrezzarsi in tutti i modi possibili cercando di fare del proprio meglio e non lasciandosi scoraggiare di fronte alle difficoltà.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità