• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Piketty: «La Germania è il paese che non ha mai rimborsato i suoi (...)

Piketty: «La Germania è il paese che non ha mai rimborsato i suoi debiti»

Dopo il referendum in Grecia e la vittoria del "No" rileggiamo l'intervista che Thomas Piketty ha rilasciato al giornale tedesco Die Zeit sul debito, la Germania e l'Europa lo scorso 27 giugno. 

Thomas Piketty è considerato da più parti uno degli economisti più influenti del mondo, soprattutto a seguito sel successo di "Il Capitale nel XXI secolo". L'intervista allo Die Zeit è una chiara presa di posizione di Piketty per la ristrutturazione del debito greco. 

L'austerity come soluzione non sostenibile e ingiusta, il bisogno di ristrutturare il debito greco: da qui parte l'intervista di Piketty sulla situazione in Grecia. Secondo l'economista francese i conservatori, in Europa e sopratutto in Germania, «stanno per distruggere l'Europa e l'ideale europeo, e questo per la loro scioccante ingnoranza della storia».

Per spiegare il suo pensiero Piketty fa un paragone tra la situazione della Grecia di oggi e quello dalla Germania, sessant'anni fa: 

«Quello che mi ha colpito durante la scrittura è che la Germania è veramente il miglior esempio di un paese che, nel corso della storia, non ha mai ripagato i suoi debito esterni, né dopo la Prima Guerra Mondiale, né dopo la Seconda».

Poi, prosegue con «La Germania è il Paese che non ha mai pagato il suo debito e non ha legittimità per dare lezioni agli altri». 

Il giornalista a un certo punto chiede direttamente se per Piketty il miracolo economico tedesco è basato sugli aiuti che oggi vengono negati alla Grecia: 

«Esattamente (...): la Francia e la Germania hanno abbassato il loro debito dopo la Guerra usando tre strumenti: inflazione, imposta sulla richezza privata e ristrutturazione del debito»

Qui c'era la versione inglese dell'articolo, che per ora è stata rimossa. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità