• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Piketty: «La Germania è il paese che non ha mai rimborsato i suoi (...)

Piketty: «La Germania è il paese che non ha mai rimborsato i suoi debiti»

Dopo il referendum in Grecia e la vittoria del "No" rileggiamo l'intervista che Thomas Piketty ha rilasciato al giornale tedesco Die Zeit sul debito, la Germania e l'Europa lo scorso 27 giugno. 

Thomas Piketty è considerato da più parti uno degli economisti più influenti del mondo, soprattutto a seguito sel successo di "Il Capitale nel XXI secolo". L'intervista allo Die Zeit è una chiara presa di posizione di Piketty per la ristrutturazione del debito greco. 

L'austerity come soluzione non sostenibile e ingiusta, il bisogno di ristrutturare il debito greco: da qui parte l'intervista di Piketty sulla situazione in Grecia. Secondo l'economista francese i conservatori, in Europa e sopratutto in Germania, «stanno per distruggere l'Europa e l'ideale europeo, e questo per la loro scioccante ingnoranza della storia».

Per spiegare il suo pensiero Piketty fa un paragone tra la situazione della Grecia di oggi e quello dalla Germania, sessant'anni fa: 

«Quello che mi ha colpito durante la scrittura è che la Germania è veramente il miglior esempio di un paese che, nel corso della storia, non ha mai ripagato i suoi debito esterni, né dopo la Prima Guerra Mondiale, né dopo la Seconda».

Poi, prosegue con «La Germania è il Paese che non ha mai pagato il suo debito e non ha legittimità per dare lezioni agli altri». 

Il giornalista a un certo punto chiede direttamente se per Piketty il miracolo economico tedesco è basato sugli aiuti che oggi vengono negati alla Grecia: 

«Esattamente (...): la Francia e la Germania hanno abbassato il loro debito dopo la Guerra usando tre strumenti: inflazione, imposta sulla richezza privata e ristrutturazione del debito»

Qui c'era la versione inglese dell'articolo, che per ora è stata rimossa. 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità