• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Percezione pubblica del vaccino Sputnik V in Argentina e America (...)

Percezione pubblica del vaccino Sputnik V in Argentina e America Latina

L’obiettivo del presente articolo è quello di fornire un quadro generale del grado di preferenza e della percezione di fiducia da parte dell’opinione pubblica nei confronti del vaccino Sputnik V in Argentina e altri quattro paesi dell’America Latina (Brasile, Messico, Perù e Cile) attraverso un rilevamento dei sondaggi disponibili.

di 

 

Come si può vedere nel presente sondaggio nazionale di opinione pubblicato negli ultimi mesi sulle percezioni circa i vaccini contro il Covid-19 il russo Sputnik V è il vaccino preferito dagli argentini (con un vantaggio di 4 su 6 nelle indagini riviste).

Dai sondaggi è emerso che la percezione del grado di affidabilità del vaccino Sputnik V in Argentina è piuttosto elevata.


Come abbiamo visto nel corso del monitoraggio della percezione di vaccini contro coronavirus, con il passare dei mesi, il parere verso il vaccino Sputnik V è migliorato –nonostante la famigerata e irresponsabile campagna dei media e dei leader dell’opposizione contro questo vaccino– Questo aspetto è sicuramente legato all’avvio del piano di vaccinazione da parte del governo argentino; infatti oltre ad essere ad oggi il principale vaccino previsto dal piano argentino, lo Sputnik V non presenta particolari controindicazioni e finora in Argentina sono state applicate 6334554 dosi (che implica che circa l’11-12% della sua popolazione totale).

La polarizzazione politica ha posto in evidenza anche le opinioni contrarie alla vaccinazione contro il Covid, ma soprattutto è stata osservata una preferenza da parte dei sostenitori dell’opposizione (Juntos por el Cambio) nei confronti dei vaccini Pfizer e Oxford/Astrazeneca,mentre quelli con posizioni più favorevoli verso il governo (Frente de Todos) sono più favorevoli verso il vaccino Sputnik V.

Conclusioni

Sulla base dei dati forniti dai sondaggi possiamo fare delle deduzioni sui nostri due indicatori sotto studio:

  • livello di preferenza per il vaccino Sputnik V: in Argentina (ampio margine) e in Perù è il vaccino preferito, in MESSICO guadagna il secondo posto di preferenza mentre in Cile e in Brasile la sua posizione è meno popolare.
  • livello di fiducia nei confronti del vaccino Sputnik V: in generale, secondo studi di opinione pubblica controllati, il vaccino Sputnik V gode di un elevato grado di fiducia in tutti i paesi delll’America latina interessati.

Se analizziamo in ordine cronologico a partire dall’anno scorso fino ad oggi, possiamo osservare che fino ad ora la tendenza si dirige verso il consolidamento del posizionamento da parte del vaccino Sputnik V, visibile per livello di preferenza e grado di fiducia da parte dei cittadini e dei governi in America Latina.

Come si osserva da questo rilievo di studi di opinione pubblica il vaccino Sputnik V si trova sul podio come vaccino più affidabile e preferito per sconfiggere il Covid secondo i cittadini latino-americani.

 
 
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità