• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Per non dimenticare Franco Mastrogiovanni, un omicidio di Stato

Per non dimenticare Franco Mastrogiovanni, un omicidio di Stato

Vedi queste immagini e pensi: ma non siamo mica all’epoca di Robespierre, nel Regime del Terrore Giacobino, al periodo della ghigliottina.
 
E non siamo nemmeno in un crudele death row, nel braccio della morte, magari in Texas, dove vige ancora quella maledetta pena capitale.
 
Siamo in Italia. Un anno fa. Esattamente un anno fa. Nella provincia di Salerno. Nell’ospedale di Vallo della Lucania.
 
Mi chiedo: quali sono i limiti che separano un’istituzione centrale dai suoi organi appendicolari. Quali sono le responsabilità dell’Italia intera e quelle di un piccolo Ospedale di Provincia. Qual è la differenza tra un omicidio di Stato e la morte di Franco Mastrogiovanni?
 
Vedi queste immagini e pensi: ma cosa c’entra parlare di Stato se si tratta di un ospedale, e se lì c’erano solo medici e infermieri?
 
Lo Stato c’entra: c’entra perché Franco prima di entrare in quell’ospedale psichiatrico è stato braccato da carabinieri, vigili urbani e guardie costiere, neanche fosse stato un pericoloso latitante. C’entra perché se quel sindaco non avesse firmato quel fatale TSO, forse oggi non staremmo nemmeno a parlare di tutto questo.
 
Lo Stato c’entra: c’entra anche se sappiamo bene che quel sindaco, quel carabiniere, quel vigile urbano, quella guardia costiera, quel medico e quell’infermiere, mica sono stati uno Stato, mica hanno rappresentato tutti i cittadini.
 
Ci sono degli interrogativi, tante domande, queste domande, che il Comitato Verità e Giustizia per Franco ancora si pone.
 
Il processo è iniziato il 28 giugno ed è stato rinviato al 30 novembre: quale verità, quale giustizia, quale miracolo, potranno restituire il corpo non più esanime di Franco alla sua famiglia.

Vedi queste immagini e pensi: per me resta un omicidio di Stato. Da ricordare. Non so se come quelli di Borsellino e Falcone o come quelli di Don Puglisi e Don Peppe Diana.
 
L’analogia tra gli omicidi di Stato sta nell’assenza dello Stato. Nell’abbandono totale dello Stato. Che tu sia un magistrato o un prete. O un semplice maestro elementare.
 
E Franco Mastrogiovanni non era altro che uno di quelli.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox




Palmares