• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Obama appena rieletto. Ma alcuni pensano già al 2016

Obama appena rieletto. Ma alcuni pensano già al 2016

Neanche il tempo di dormirci su e svegliarsi sapendo che per altri quattro anni sarà Barack Obama a guidare il paese. I social network pensano già al futuro che pare, mai come stanotte, un po' troppo lontano.

Twitter e i suoi hashtag ci portano nel mondo e ci aiutano a capire di cosa parlano gli altri, quelli lontani da noi fisicamente, ma anche culturalmente. E così, cliccando sul trend "Stati Uniti", cosa ci si puoi aspettare di leggere nella notte che incorona Barack Obama come presidente della più grande potenza mondiale? #Obama #Forward #Ivote #elections2012 sono stati ovviamente gli hashtag più gettonati di tutta la giornata.

Ma mentre, intorno alle due, il presidente saluta dal suo account Twitter "perché è arrivato il momento di andare a dormire", i suoi sostenitori pensano già al futuro, non a quello delle prossime settimane ma addirittura fra quattro anni. Ed è proprio dalle donne (che secondo gli ultimi sondaggi hanno dato la vittoria ai democratici) che arriva la proposta #Hillary2016, ovvero: lavoriamo per fare di Hillary Clinton il nostro nuovo leader. Ma la domanda è: perché si fa già un'ipotesi del genere? Forse perché gli americani sanno che "volere è potere" (Yes we can) e non a caso hanno votato il primo presidente di colore e lo hanno addirittura rieletto; o forse perché qui in America il futuro è già domani; o ancora, forse qualcuno non vede così remota l'ipotesi di una donna come presidente.

Per la maggior parte degli utenti, la proposta è parsa quantomeno frettolosa. Siamo sicuri che la signora Clinton sia al corrente della candidatura e soprattutto che accetti? O ancora, non è il caso di aspettare di vedere che faranno i democratici nei prossimi quattro anni?

In fondo, sono passate solo poche ore dalla rielezione di Obama. Forse è proprio il momento di godersi la vittoria e di dire semplicemente: "Good night and good luck, Mr President!"

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares