• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Nuova missione Grail: esaminare il campo gravitazionale e la struttura (...)

Nuova missione Grail: esaminare il campo gravitazionale e la struttura interna della luna

La Nasa si è interessata moltissimo della Luna, basta pensare al progetto Apollo.

Il programma Apollo si svolse tra il 1961 e il 1975 e fu il terzo programma spaziale di voli umani (dopo Mercury e Gemini) sviluppato dall'agenzia spaziale civile degli Stati Uniti. Il programma utilizzò la navicella spaziale Apollo e il razzo vettore Saturno realizzando 17 missioni . Va precisato che Apollo 1 fu una tragedia con gli astronaiuti periti nella capsula in fiamme direttamente sulla rampa di lancio per cui la NASA decise di intraprendere alcune missioni prive di equipaggio. Si iniziò il 9 novembre 1967 con Apollo 4 (ufficialmente non esistono missioni Apollo 2 e Apollo 3) per concludere l'intera missione con Apollo 17, lanciato il 17 dicembre 1972.

Sembrava così che l'interesse della Nasa per la Luna fosse definitivamente terminato. Invece il 10 settembre 2011 è partita la nuova missione GRAIL( Gravity Recovery and Interior Laboratory ) che porterà entro la fine dell'anno in orbita intorno alla Luna i satelliti lunari gemelli GRAIL (piccole dimensioni con un peso complessivo di appena 726 kg) con lo scopo di esaminare il campo gravitazionale e la struttura interna della Luna.

L'obiettivo della missione è quello di conoscere la struttura interna del satellite terrestre per capire, in sintesi, come si è formata. I due satelliti gemelli (Greail A e Grail B) rimarranno in orbita lunare per 90 giorni per poi precipitare sul suolo lunare.La conoscenza dettagliata del sottosuolo lunare potrà arrivare anche al ritrovamento di materiali interessanti dal punto di vista strategico ed economico?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares