• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Maria Carola Leone

Maria Carola Leone

Classe 1990, Laurea Magistrale Magna cum laude in LM-37 "Lingue e Letterature Moderne dell’Occidente e dell’Oriente" (specializzazione in Lingua e Letteratura Araba, Lingua e Letteratura Francese e Lingua e Cultura Ebraica) presso l’Università di Palermo con relatore Prof. Antonino Pelliteri.
 
Sono una docente MIUR di Lingue e Letterature Straniere presso gli istituti secondari di secondo grado per la provincia di Palermo, specializzata in metodologia CLIL con Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).
 
Dal 2008 inizio ad insegnare presso istituti privati lingue e culture straniere. Nello stesso anno inizio a curare progetti di traduzione per enti ed aziende privati.
 
Dal 2009 inizio a studiare con passione la lingua araba con l'emerito Prof. Michele Vallaro conseguendo poi la L-11 Lingue e Culture Moderne (specializzazione in Lingua e Letteratura Araba e Lingua e Letteratura Francese) presso l'Università Kore di Enna. 
 
Dal 2012 mi occupo di creazione di contenuti in ottica SEO per aziende, liberi professionisti e testate giornalistiche. Parallelamente, dalla stessa annata, curo progetti editoriali per soggetti privati coprendo la carica di ghostwriter e correttrice di bozze.
 
Dal 2012 mi occupo di radio, infatti sono una speaker, ricoprendo anche cariche decisionali quali: Caporedattore per le testate radiofoniche, Responsabile dell'Ufficio Stampa dell'emittente nonché Direttore Artistico. 
 
Nel 2017 sono stata candidata una tra le miglior voci femminili al WEB RADIO FESTIVAL DI ROMA organizzato da Radio Speaker. 
 
Dal 2012 al 2016 sono stata membro attivo e Responsabile della Condotta Slow Food di Caccamo (prov. PA). 
 
Dal 2018 mi occupo di insegnamento scolastico. 
 
Dal 2019 mi occupo di doppiaggio di lungo e cortometraggi e sottotitolaggio collaborando per Kalama Film. 
 
Dal 2020 collaboro per Maturansia (portale online che si occupa degli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori di secondo grado). Per Maturansia ho scritto i Manuali di Sopravvivenza alla Maturità (per gli anni 2020-2021-2022-2023) oltre a creare appunti e dispense di lingue e letterature straniere e creazione di vari contenuti didattici. 
 
Dal 2022 collaboro per Synergie curando dei corsi di lingue straniere. Nello stesso anno ricopro la carica di Manager e Responsabile dell'Ufficio Stampa di Ghendo (cantautore toscano).
 
Trascorro il mio tempo libero continuando a curare la mia formazione con corsi di specializzazione MIUR, Mondadori Edu, Feltrinelli Edu, Piattaforma Sofia, Officina di Studi Medievali e Università Italiane ed estere attraverso corsi sull'insegnamento e MOOC. 

Statistiche

  • Primo articolo lunedì 03 Marzo 2024
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 2 0 1
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0




TEMATICHE DELL'AUTORE

Musica e Spettacoli Tribuna Libera

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità