• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Libri pronti da spedire: ecco come regalare il piacere della (...)

Libri pronti da spedire: ecco come regalare il piacere della lettura

Probabilmente la lettura non è una delle attività preferite dagli italiani ma, nel nostro piccolo anche noi possiamo contribuire.

Nel 2012, secondo i dati Istat, solo il 46% degli italiani ha dichiarato di aver letto almeno un libro negli ultimi 12 mesi, tra questi il 51,9% sono donne e il 39,7% uomini. Leggere un libro all’anno certo non può qualificarci come lettori modello ma anche nel nostro essere “diseducati” alla lettura potremmo fare in modo di regalare un libro a chi magari vorrebbe leggerlo e non ne ha l’opportunità.

Pensate se, dopo aver finito di leggere un libro, potreste impacchettare il libro direttamente dalla copertina e inviarlo, tramite un indirizzo premarcato, come "dono" ad enti benefici. 

PNG - 309.6 Kb

L’idea è stata battezzata Mailbooks For Good Design ed è nata dalla collaborazione con una casa editrice australiana, la Random House, ed è stata progettata per adattarsi facilmente con quasi tutti i libri. 

Oggi è ancora in attesa di brevetto globale ed è disponibile per la collaborazione con enti di beneficenza e di alfabetizzazione in tutto il mondo.

Per contribuire alla causa e partecipare all'iniziativa potete consultare il sito dedicato.

Non importa quanto grande o piccolo, o in quale parte del mondo, si può contribuire al ri-donare la lettura.

 

Foto logo: Jon Gonzalo Torróntegui/Flickr

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares