La tua identità digitale
L'importanza di curare e gestire la propria identità digitale.
Prendo spunto da un articolo apparso su Fast Company nel lontano 1997 “The Brand called You” per ribadire che ancora di più oggi questo articolo è attuale.
Indipendentemente dall’età, dalla posizione sociale, dal lavoro che facciamo, ognuno di noi comprende l’importanza di un marchio (brand) e la necessità di crearsi un’identità distintiva.
Ognuno di noi dovrebbe crearsi una sua reputazione e immagine per garantirsi anche la possibilità di essere riconosciuto come un potenziale interlocutore interessante per un progetto, per un lavoro.
Non è sicuramente semplice, anzi è arduo e impegnativo, ma quasi inevitabile. Ognuno di noi non è confinato in una particolare qualifica professionale, in un ruolo specifico in azienda o in una mansione specifica ma deve crearsi una sua identità aperta e che coinvolga più aspetti per garantirsi nel tempo la possibilità di opportunità future e possibilità di crescita personale.
Avete mai provato a fare una ricerca su Google con il vostro nome e città di residenza? Probabilmente troverete qualche riferimento su di voi sparso e se qualcuno sta cercando su di voi informazioni non è detto che riesca facilmente a trovare le informazioni giuste.
Ecco perché è importante che siate voi a gestire la vostra identità gestendo le vostre informazioni correttamente e personalmente.
Cosa fare per migliorare la propria identità digitale ?
- Pensa alla creazione della tua immagine come ad un investimento nel tempo.
- Presentati pubblicamente con un profilo professionale e un’immagine coordinata che definisca il tuo stile, aggiungi referenze e commenti di amici, conoscenti (come le "raccomandazioni" su linkedin per esempio).
- Crea un blog o un sito web personale, dà la possibilità di creare una forte relazione con il tuo visitatore.
- Crea una diffusione trasversale del tuo nome, usa i social network adattandoti alle tipologie, Facebook è per un contatto informale, LinkedIn più formale.
- Aggiorna spesso le tue informazioni on-line, non tenerle statiche, aggiungi periodicamente nuove attività che svolgi.
- Continua ad aggiornare le tue conoscenze, approfondisci gli aspetti del tuo lavoro, espandi le tue conoscenze: mantieniti dinamico!.
- Crea relazioni con i tuoi leader, con le persone che stimi ma non ammirarle solo ma approfondisci con loro e crea una tua variante del messaggio e dagli valore aggiunto dalla tua esperienza.
- Fai parlare di te da più persone possibili, creati delle relazioni con più persone possibili nei campi più vari
Sicuramente non è un'attività facile ma porterà un vantaggio. Se lo desideri commenta questo articolo aggiungendo la tua esperienza personale di "brand identity" in rete sarà utile per gli altri per approfondirne i vantaggi o svantaggi (in alcuni casi).
Se decidi di crearti un'identità on-line devi sicuramente curarla e gestirla periodicamente.
Attendo i vostri commenti e suggerimenti qui o sul mio blog.
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