• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > "La giustizia al tempo della crisi", immigrazione, carcere ed economia al (...)

"La giustizia al tempo della crisi", immigrazione, carcere ed economia al centro del congresso di Magistratura Democratica

Dal 31 gennaio al 3 febbraio al centro congressi Frentani di Roma (via dei Frentani, 4), si terrà il XIX congresso nazionale di Magistratura Democratica.
 

Il tema di quest'anno, "La giustizia al tempo della crisi", vedrà alternarsi riflessioni su economia, immigrazione, carcere, magistratura e politica in rapporto a un periodo di incertezza socio-economica come l'attuale.

L'incontro della giornata di apertura comincerà alle 17.30 con una relazione introduttiva del Comitato Esecutivo Nazionale, durante la quale interverranno, tra gli altri, il Ministro della Giustizia Paola Severino e il Responsabile Generale della Corte di Cassazione Gianfranco Ciani.

Durante la seconda giornata, gli argomenti focali della mattina saranno il lavoro e il carcere, e allo sviluppo del dibattito contribuiranno anche il Segretario Generale della Cgil Susanna Camusso e il Presidente della Scuola Superiore della Magistratura Valerio Onida.


Nel pomeriggio, si susseguiranno due tavole rotonde: la prima, dedicata ad economia, lavoro e diritti, verrà curata, per citare alcuni, da Stefano Rodotà, giurista e accademico, e da Pier Virginio Dastoli, Presidente Consiglio Italiano Movimento Europeo (CIME), mentre nella seconda, che si concentra su diritto penale, pena e carcere, prenderanno parola il Vicecapo del Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria Luigi Pagano e il già Sottosegretario alla Giustizia, nonché Garante dei diritti dei detenuti Franco Corleone.

Il 2 febbraio sarà l'ultima giornata di sessione pubblica dei lavori (Ernesto Lupo, Primo Presidente della Corte di Cassazione, e Laura Liberto di Cittadinanza Attiva saranno due degli ospiti), mentre il 3 febbraio avranno luogo le elezioni per decidere i componenti del nuovo consiglio nazionale di Magistratura Democratica.

I quattordici documenti congressuali al centro dei lavori sono consultabili sul sito http://www.magistraturademocratica.it/mdem/index.php.
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares