• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > L’inutile e costosa guerra alla droga: cocaina a Napoli, marijuana in (...)

L’inutile e costosa guerra alla droga: cocaina a Napoli, marijuana in Albania

Napoli, 8 mila dosi di cocaina consumate ogni giorno (il picco si registra nei weekend). A conti fatti sono 3 tonnellate di cocaina all’ anno, con un valore di mercato di circa 400 milioni all'anno. Questo è il gentile omaggio alla Camorra da parte dello Stato, che è proibizionista ma solo a parole.

Monitorare il consumo di cocaina in una città è una cosa molto facile: basta analizzare un campione delle acque nere dato che la cocaina si smaltisce con l’urina. Questo è quanto è stato fatto in 19 capoluoghi dal Dipartimento Antidroga (Operazione Aquadrugs, in collaborazione con il Niva di Oslo e l’istituto Mario Negri) con il seguente risultato: Napoli e Roma sono in testa alla classifica con 8 dosi al giorno ogni 1000 abitanti.
 
Contemporaneamente, sull'altra sponda dell'Adriatico un elicottero della Guardia di Finanza riusciva a scoprire 62 piantagioni di Marijuana nelle Alpi Albanesi!
 
Ma, forse, il tartassatissimo contribuente italiano preferirebbe che questi costosissimi elicotteri militari fossero impiegati per scoprire misfatti più perniciosi ed eclatanti e spesso sicuramente più dannosi come ad esempio l'inquinamento dell'ambiente, lo scempio del paesaggio, l'abusivismo edilizio e soprattutto le evasioni fiscali!
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares