• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Viaggi > Istanbul, città metropolitana dal fascino orientale

Istanbul, città metropolitana dal fascino orientale

Siamo in un periodo dell’anno in cui le vacanze estive evocano con la fantasia viaggi in paesi orientali. Ma cosa ci sarebbe di più affascinante, anche in questo periodo di crisi economica, se non quello di concedersi un po’ più di un fine settimana e visitare una della città più grandi al mondo? Parliamo di Istanbul.

Siamo in un periodo dell’anno in cui le vacanze estive evocano con la fantasia viaggi in paesi orientali. Ma cosa ci sarebbe di più affascinante, anche in questo periodo di crisi economica, se non quello di concedersi un po’ più di un fine settimana e visitare una della città più grandi al mondo. Parliamo di Istanbul.

Istanbul conserva intatto tutto il sapore e la bellezza di una città tipicamente orientale, dove si può ancora sognare. Per ammirare appieno i suoi monumenti e conoscerla bene bisognerebbe soggiornare a lungo, ma poiché il tempo e la parte economica la fanno da padrona, si cerca di vedere il meglio anche in tempi ridotti.

Cosa irrinunciabile da visitare il Corno d’Oro. Assomiglia quasi a un fiordo, come quelli visibili in Norvegia, ma qui siano nello Stretto del Bosforo, e poi confluisce e si getta nella parte più europea della città. Lungo le sponde del Corno D’oro, si ha una vista mozzafiato di Istanbul, per esempio il ponte di Galata. Salendo su questo ponte si ha una visione a 365 gradi delle principali moschee della città, ad eccezione della famosa Moschea Blu. 

Sulla sommità della Torre, con un semplice biglietto d’ingresso e spostando lo sguardo nella parte settentrionale del Corno D’oro, si gode di una vista eccezionale proprio in prossimità dell’ora del tramonto. Bisogna sapere che prima di arrivare in cima alla torre, ci attende una lunga salita, con quasi un’ora di cammino, e per questo è bene organizzarsi e partire per tempo per non perdere lo spettacolo unico del tramonto. Istanbul viene attualmente considerata la terza città nel mondo per il numero dei suoi abitanti, ed essere in cima alla sua Torre, ti permette di spaziare con lo sguardo sui principali monumenti della città.

Per eccellenza il centro storico di Istanbul è rappresentato dal Sultanahmet. Una vacanza nella città del Bosforo, non può tralasciare una visita in questo quartiere che rappresenta quasi una città nella città. Si possono ammirare monumenti, interi palazzi, fortezze, mercati e vie uniche e caratteristiche dove dare acquisti. Sultanahmet, un insieme globale, dove la penisola all’inizio del Corno D’oro, rappresenta la vecchia Costantinopoli, e l’anima viva di Istanbul, e la sua nuova metropoli che raggiunge attualmente un numero elevato di abitanti, circa 20 milioni. I quartieri del Sultanahmet non sono grandissimi e si possono percorrere a piedi ma, a causa del clima torrido e dei dislivelli nelle zone centrali, non saranno privi di un pizzico di fatica. Ciononostante il percorso sarà affascinante, ricco di monumenti artistici e di cultura. 

Al centro della città resta ancora da visitare il grande Ippodromo, un luogo pieno di storia che unisce alcuni monumenti tra i più importanti al mondo. In questo spazio si svolgevano le più grandi assemblee della città. All'interno troviamo la colonna serpentina e l’Obelisco di Teodosio, l’obelisco in pietra grezza e la fontana dell’Imperatore Guglielmo. 

I monumenti più conosciuti sono senza dubbio: La Moschea Blu, la magia di Santa Sofia, la Cisterna Basilica ed il Palazzo Topkapi. Un mixer di bellezze uniche al mondo, da non perdere. Queste sono e rappresentano le quattro pietre miliari dell’architettura della città, alle quali non si può assolutamente rinunciare. 

La Moschea Blu rappresenta forse una delle strutture più splendenti con la sua miriade e cupole del color grigio, ma che di notte si illuminano con la magia dei gabbiani che volteggiano ad ogni ora. L’interno della moschea è immenso, quasi a farci sentire esseri minuscoli di fronte a tanto spazio riservato per la preghiera. Al centro un grande tappeto e un soffitto molto alto da cui scendono immensi lampadari.

Ma il cuore pulsante di città di Istanbul è rappresentato dal grande mercato bazaar Kapali Carsi, una serie di stradine dove sono esposte merci, in una geometria di colori e vari sapori, uniti alle spezie uniche al mondo. Questo mercato rappresenta in assoluto il luogo più grande al mondo dove esporre le proprie merci, con 4.000 attività commerciali e circa 500.000 presenze giornaliere di turisti e non

Di certo non sarà difficile trovare un piccolo souvenir da portare a casa per amici e parenti. Che cosa manca? Soltanto partire alla scoperta di questa città magica e unica al mondo, dove ancora si può sognare ad occhi aperti, come se il tempo di sia fermato.

 

Foto logo: Wikimedia

Foto moschea Blu: Wikimedia

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares