• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > Intervista a Olga Lumia, autrice del libro “Woody Allen Dalla A alla W - (...)

Intervista a Olga Lumia, autrice del libro “Woody Allen Dalla A alla W - Tutte Le Tematiche Dei Film”

A distanza di sei anni dalla prima edizione, è ritornato in libreria, in una versione aggiornata, per l’Armando Curcio Editore, “Woody Allen Dalla A alla W - Tutte Le Tematiche Dei Film”, un saggio unico, scritto da Olga Lumia, docente di Filosofia, giornalista, autrice televisiva di programmi di successo come “UnoMattina”, che ha lavorato, per tanti anni, a Sky, Mediaset e in Rai. È anche autrice di due romanzi “Nessuno Sa Dove Arrivi L’Amore” che ha ricevuto il Premio come Romanzo Psicologico al Concorso Letterario Città di Sarzana, “Madri Spezzate”, e di due libri di fiabe per bambini.

“Woody Allen Dalla A alla W - Tutte Le Tematiche Dei Film” è un lavoro meticoloso, mai affrontato prima. Un lavoro ricco di spunti originali e interessanti e di continui richiami a filosofia, letteratura e poesia, come l’altro volume “Woody's Radio Days. L'Anima Musicale Del Cinema Di Woody Allen”, che vanta una sua intervista esclusiva al grande genio del cinema.

Ne parliamo con l’autrice in questa intervista.

"Woody Allen Dalla A Alla...W - Tutte Le Tematiche Dei Film" è il titolo del suo saggio che analizza le tematiche portanti di tutti i film di Woody Allen, passando attraverso filosofia, psicoanalisi e letteratura. Si tratta di un lavoro denso, attento e minuzioso. Nessun altro autore, prima di lei, aveva scandagliato, a fondo, le pellicole di Allen in questo modo. Come le è venuta in mente l'idea di realizzare questo lavoro così originale?

"L'idea mi è venuta improvvisamente, proprio a New York. Dopo un breve incontro con Woody Allen, alla fine di un suo concerto. Ne sono molto fiera. Lui stesso possiede una copia del mio libro e anche una di un altro mio saggio sul suo cinema, in cui analizzo le musiche dei suoi film Woody's Radio Days. Si tratta di due libri assolutamente nuovi, unici. Non esistono altri lavori del genere su Woody Allen".

"Woody Allen - Dalla A alla...W" è una dichiarazione d'amore per Woody Allen e le sue pellicole, in cui sono anche presenti spunti filosofici e letterari a cui il regista fa riferimento nei suoi film. Com'è strutturato?

"Il libro è suddiviso in capitoli che vanno in ordine alfabetico. I titoli sono in lingua inglese, ad esempio: Accident (il caso), Betrayal (tradimento), Creed (religione), Dames (donne) e così via, fino ad arrivare a Guilty (colpa), e ancora Homicide (omicidio) e tutte le lettere, per finire con la W di Woody".

I temi fondamentali che ricorrono in tutti i film di Woody Allen, vengono analizzati in ordine alfabetico: amicizia, amore, caso, depressione, fortuna, matrimonio, morte, omicidio, senso della vita e tantissimi altri. Quali di questi l'ha colpita maggiormente?

"Sono tutte tematiche esistenziali molto forti che Woody Allen affronta, da sempre, in tutte le sue pellicole. E lo fa sia in chiave tragica che comica".

Oltre a "W Come Woody", ha dedicato un altro volume al regista, "Woody's Radio Days. L'Anima Musicale Del Cinema Di Woody Allen", in cui contiene una sua intervista esclusiva a Woody Allen sul suo legame con la musica. Ci spieghi com'è nata questa intervista e che cosa l'ha colpita di più, rapportandosi con lui.

"Woody Allen è l'unico regista a scegliere personalmente le musiche per i propri film e lo fa attingendo alla propria personale collezione di dischi prevalentemente jazz e anche di musica classica. Soltanto, in rarissimi casi, si è rivolto a compositori, appositamente, per dare vita alle colonne sonore. Allen ha un rapporto particolare con la musica, fin da quando era bambino. Lui stesso, infatti, suona il clarinetto".

Woody Allen sforna un film all'anno da più di mezzo secolo. Tutti lo amano e lo conoscono. Qual è il segreto di tanto successo?

"Affronta tematiche cardine dell'esistenza e ci dà la possibilità di continuare ad affrontare tutto, anche i drammi, con leggerezza e un sorriso".

Lei è autrice anche di due libri di fiabe per bambini e di due romanzi, "Madri Spezzate" e "Nessuno Sa Da Dove Arrivi L'Amore", un romanzo di successo. Un libro intenso, delicato e coinvolgente. Il giovane protagonista ci prende per mano e insieme a lui riviviamo gli eventi più importanti della storia recente del nostro paese. Una storia d'amore dai risvolti sorprendenti. Come le è venuta l'ispirazione per la stesura di questo bellissimo libro?

"Avevo iniziato a scriverlo circa vent'anni fa. Solo poche pagine, ma avevo già in mente tutta la storia. Poi, l'ho messo su carta nel 2015, in qualche mese, ed è uscito l'anno successivo. Dentro a questa storia, che si svolge dai primissimi anni Sessanta fino alla fine degli anni Ottanta, c'è tutto: amore, amicizia, famiglia, fatti di cronaca di tre decenni italiani, ma, soprattutto, la crescita fisica, emotiva e umana di Valentino. Il protagonista che incontriamo quando ha appena otto anni d'età e cresce con i lettori".

Si è occupata, a lungo, di cronaca e spettacolo per «Il Giornale di Sicilia» ed emittenti televisive regionali. Dal 2003, vive a Roma, dove ha lavorato, a lungo, per Sky, Mediaset e Rai, scrivendo i testi di molti programmi di successo, come "Unomattina". I suoi racconti e le sue poesie sono stati pubblicati in importanti riviste culturali. Nel suo percorso di scrittrice, ha in serbo un progetto che intende realizzare?

"Certamente, continuerò a scrivere, sempre. Non posso farne a meno. Al momento, sto lavorando ad altri due libri. Di cui, però, non intendo svelare nulla".

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità