• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > In maggio il picco delle tempeste solari: cosa succederà?

In maggio il picco delle tempeste solari: cosa succederà?

Una tempesta geomagnetica è un disturbo della magnetosfera terrestre causato dall'attività solare poiché, durante una tempesta solare, il Sole produce forti emissioni di materia dalla sua corona che generano un vento solare, le cui particelle ad alta energia vanno a colpire il campo magnetico terrestre dalle 24 alle 36 ore successive all'evento ovviamente nel caso che le particelle del vento solare viaggino in direzione della Terra. 

La Nasa controlla in laboratori appositamente dedicati queste eccezionali attività solari ed è già noto che nel mese di maggio 2013 è previsto un picco di tali fenomeni per cui si presuppone che possano generarsi tempeste geomagnetiche di intensità tale da provocare effetti devastanti sulle grandi reti elettriche e informatiche.

Potrebbero generarsi problemi tecnici di vario tipo capaci di mettere in pericolo molti servizi (blocco delle trasmissioni tra torri di controllo ed aerei, blackout di apparecchi a controllo automatico in centrali nucleari, ecc.) del resto negli Stati Uniti d'America si ricorda sempre l'eccezionale tempesta solare nel 1859 che mise in crisi per diversi giorni il telegrafo e le linee telefoniche dell'epoca.

Supposizioni, tendenza al facile catastrofismo? Oppure evidenze scientifiche da monitorare e valutare seriamente? Per questo dall'8 al 10 maggio si svolgerà a Roma la 17esima Conferenza Spaziale Internazionale nella quale sarà dato spazio ad un aggiornamento scientifico relativo a queste tempeste geomagnetiche per mezzo del contributo di circa 300 esperti provenienti da tutto il mondo che parleranno e confronteranno teorie ed esperienze relative anche ad altri pericoli spaziali derivanti dall'impatto di meteoriti, asteroidi, detriti spaziali e dal cyber-terrorismo.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares