• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Attualità > Immigrazione e propaganda elettorale a venti anni della legge Bossi (...)

Immigrazione e propaganda elettorale a venti anni della legge Bossi Fini

Pubblichiamo il video integrale del seminario online tenutosi lo scorso 22 settembre coordinato da Fulvio Vassallo Paleologo, Vicepresidente di A-DIF – Associazione Diritti e Frontiere. Ai lavori seminariali su “Immigrazione e propaganda elettorale a 20 anni della legge Bossi Fini” sono intervenuti: Yasmine Accardo (Campagna LasciateCientrare – Roma);

 Alessandra Algostino (Università di Torino); Alessandra Ballerini (Avvocata del Foro di Genova); Sergio Bontempelli (Africa Insieme – Pisa); Stefano Galieni (Giornalista, Responsabile Immigrazione – Rifondazione Comunista – Roma); Gabriella Petti (Universita’ di Genova); Domenico Gallo (Magistrato); Yasha Maccanico (Ricercatore, Statewatch – Bristol); Antonio Mazzeo (Giornalista – Messina); Cornelia Toelgyes (Giornalista, Africa ExPress – Cagliari); Paola Nugnes (Senatrice – ManifestA)

La campagna elettorale ha riproposto le peggiori politiche che hanno sempre strumentalizzato le grandi questioni dell’immigrazione e dell’asilo. Nel Mediterraneo e nei paesi di transito si continua a morire nel modo più crudele. In Italia prevalgono criminalizzazione e rimozione. Appare ancora lontana una vera svolta rispetto al passato, in direzione della regolarizzazione permanente, dell’apertura di canali legali di ingresso per lavoro, e di vie di fuga da paesi nei quali, come in Libia, le persone migranti sono quotidianamente sottoposte a torture di ogni genere. Si continua a guardare l’immigrazione come una questione di sicurezza, o di difesa dei confini, senza una visione progettuale nella direzione della coesione sociale e di relazioni internazionali basate sulla pace e sul rispetto dei diritti umani. Su questi temi, che non riguardano solo le persone migranti, ma che rimettono in discussione il principio di uguaglianza e costituiscono, per tutti, un fronte sul quale difendere la democrazia e la Costituzione, si confronteranno docenti universitari, operatori legali e giornalisti. Per individuare trincee di intervento sul campo e di protezione della dignità e della vita di tutti gli esseri umani.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità