• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > I fatti di Colonia e la cultura dello stupro: in Germania è sempre (...)

I fatti di Colonia e la cultura dello stupro: in Germania è sempre esistita

Un interessante articolo sui fatti di Colonia apparso su Vice Italia. 

Dopo i fatti di Colonia della notte di San Silvestro si parla ovunque di "rape culture", "cultura dello stupro". 

Un articolo di Vice Germania, tradotto da Vice Italia, porta un punto di vista interessante sulla "rape culture", raccontandola come una realtà che esiste in Germania a sé, senza bisogno di essere importata. 

Da questo punto di vista i due giornalisti autori del pezzo, Stefanie Lohaus e Anne Wizorek, riportano l'esempio dell''Oktoberfest, uno degli eventi più famosi del folklore tedesco. 

"Il solo tragitto verso il bagno diventa una sfida. Uomini sconosciuti che cercano di abbracciarti, pacche sul sedere, tentativi di alzarti la gonna e una pinta versata di proposito nella scollatura sono il bilancio di soli 30 metri," scrivevano Karoline Beisel e Beate Wild nel 2011 sulla Suddeutschen Zeitung. E continuavano, "Se reagisci in modo scontroso, ti danno della 'troia' o peggio." In media a ogni Oktoberfest vengono denunciati dieci stupri—e si dice che quelli non denunciati arrivino anche a 200.

Come si reagiva a questi eventi? Se ne è mai fatta una questione culturale? 

Uno studio del 2004, riporta Vice, dice che in Germania solo in quell'anno le donne vittime di molestie sono state 13mila, mentre il 13% delle donne dice di essere stata vittima, nella sua vita, di questo tipo di episodio. La cosa più "scandalosa", dicono Stefanie Lohaus e Anne Wizorek, è che solo tra il 5 e l'8% delle donne hanno denunciato queste violenze. 

l trattamento della stampa e il dibattito sugli eventi a Colonia hanno messo in chiaro che la Germania ha ancora problemi di sessismo e razzismo. Sta a noi fare in modo che queste tendenze non trovino pane per i loro denti. Bisogna prendere le distanze dalla rape culture e mirare al rispetto reciproco. E questo vale per tutti: ogni singola aggressione sessuale è di troppo, indipendentemente da chi la commette.

Vi consiglio di leggere l'articolo per intero a questo link

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità