• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > I Promessi Sposi

I Promessi Sposi

(Sperando/Credendo di poter essere d'aiuto/di far cosa gradita al gruppo/lettore).

I Promessi Sposi è considerato il primo libro scritto in una lingua nazionale italiana e, in assoluto, è il più letto. È stato scritto nella sua prima versione tra il 1825 e il 1827 (nel 1821-23 s’intitolava Fermo e Lucia). Nonostante i quasi due secoli di stampa, è un romanzo ancora (terribilmente) di attualità.

Oltre alla storia d’amore tra i due personaggi principali e l’avversione alle loro nozze da parte dei potentati nobiliari dell’epoca, è la peste a caratterizzare il testo e a magnificare la saggia mano di Dio quale dispensatrice di perdono e di castigo. Il Manzoni fustiga il potere terreno denunciandone il degrado e la corruzione, col relativo abbandono degli umili e ignoranti alla superstizione anche e soprattutto per colpa della cattiva rappresentanza terrena del culto cristiano da parte dei suoi più servili rappresentanti. La versione definitiva del romanzo viene pubblicata tra il 1840 e il 1842.

In questa versione viene aggiunta l’appendice della Storia della colonna infame e il linguaggio viene migliorato e ancor più perfezionato. Un altro primato dell’opera di Alessandro Manzoni è che rappresenta il primo esempio di romanzo storico italiano (Walter Scott, col suo Ivanhoe, lo aveva anticipato di qualche anno), genere che gode del favore del pubblico ancora oggi.

I Promessi Sposi, il libro menzionato nel video e/o nell’immagine, è un testo scritto da Alessandro Manzoni e ancora oggi è un testo adatto per qualsivoglia età e Cultura. La versione presente nel link è quella curata da Pier-Giorgio Tomatis. L'Autore contemporaneo pubblica i suoi romanzi su Edizioni Hogwords. Le sue ultime fatiche Letterarie si possono trovare in ebook, cartonato e cartaceo su Amazon (anche GRATIS con Kindle Unlimited)

(The goal is to disseminate the book and not the video that it's free. Thanks for the comment. I like it).

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità