• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > VIDEO TV > Ipse dixit > Gramellini: primo incontro per Scrittorinellarete al Festivaletterature - (...)

Gramellini: primo incontro per Scrittorinellarete al Festivaletterature - Live su Agoravox

Ha inizio il Festival della letteratura di Mantova, oggi in programma alle 18.00 da Piazza Castello il primo appuntamento. Federico Taddia incontrerà Massimo Gramellini autore di “Fai bei sogni”. Telecom offrirà la diretta degli incontri sul suo portale web con l’iniziativa “scrittorinellarete” il cui tema principale sarà il rapporto tra letteratura e nuove tecnologie. Sarà possibile interagire in tempo reale con i protagonisti attraverso il web, i social network(#scrittorinellarete) e le chat dedicate alla rete, oppure rivedere in qualunque momento il video grazie al servizio on demand.

Vi presentiamo i protagonisti di oggi:

Federico Taddia. Inizia la carriera nel 1994 scrivendo per Topolino. Ha condotto per sette anni un programma per bambini su Radio24. Autore televisivo ha scritto programmi per Rai, Mediaset, Sky, Mtv, Disney Channel, Nickelodeon e DeaKids. Ha collaborato con Radio2, anche nel team di autori del programma condotto da Fiorello e Baldini “Viva Radio due”. Fa parte degli autori dei programmi condotti da Fiorello anche per la Rai, inoltre collabora con i programmi si Rai3 “Ballarò” e “Vieni via con me”. Attualmente collabora con Radio24, Repubblica Bologna e DeAKids. Nel 2012 insieme a Margherita Hack ha scritto il libro “Nove vite come i gatti”.

Massimo Gramellini. Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera come giornalista sportivo per il Corriere dello Sport-Stadio, poi per Il Giorno e La Stampa, un suo articolo su Vialli durante i mondiali del 1990 provocò il silenzio stampa della nazionale. L’anno dopo passa alla politica come corrispondente da Montecitorio, raccontando anche la vicenda di Mani pulite. Nel 1993 è inviato di guerra a Sarajevo. Nel 1998 conduce il settimanale Specchio. Nel 2005 assume la vicedirezione de La Stampa. Collabora con Rai3 per il programma “Che tempo che fa”. “Fai bei sogni” è il suo secondo romanzo, libro autobiografico incentrato sulla dolorosa perdita della madre. All'età di nove anni perde tragicamente la madre Giuseppina che, malata di cancro, si suicida buttandosi dalla finestra di casa. Verrà a conoscenza dei dettagli dell'episodio solo nel 2010, dopo la pubblicazione del suo primo romanzo “L’ultima riga delle favole”.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares