• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > VIDEO TV > V per Virale > Gomorroide: la parodia del bestseller di Saviano diventa una (...)

Gomorroide: la parodia del bestseller di Saviano diventa una sitcom

 

Siamo all’alba di una nuova faida tra clan nella periferia Nord di Napoli. A Scampia, come dice Saviano oggi su Repubblica “le ragazze smettono di uscire in tacchi e indossano scarpe da ginnastica con cui è più facile scappare, non si va in macchina in due, ma solo uno per auto, perché potresti essere scambiato per una paranza (gruppo di fuoco). Si guida possibilmente tenendo le due mani sullo sterzo. Non si indossa casco, si evitano luoghi pubblici. Persino i negozi di pesce abituati a vendere di più la domenica ordinano meno pesce perché si vende sempre meno”

 

Ma i napoletani non rispondono solo con la pomposa retorica ai drammi del loro territorio, sempre più spesso, e con qualità sempre maggiore, il ricorso all’ironia è l’arma più efficace per esorcizzare le paure e gli incubi ai quali l’ordine costituito non riesce a porre un freno.

I Ditelo Voi, lo storico trio comico napoletano, rispondono allo scrittore casertano con una parodia tutta da ridere del best seller Gomorra. Con richiami trash, pop ed alla tv generalista, De Fraia, Manfredi e Ferrante mettono in scena il trailer di Gomorroide, 11 minuti che rileggono in chiave demenziale i protagonisti di Gomorra, troppo spesso idealizzati e presi a modello dai giovani.

Una gag dopo l’altra che rallegrano la vigilia di #occupyscampia.

 

 


Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.123) 3 febbraio 2012 18:12

    SAVIANO è UN UOMO CHE POSA, CHE DICE COSE POLITICALLY CORRECT, ATTIVO SOSTENITORE DI TUTTE LE GUERRE. VIENE PROPOSTO COME MODELLO ALLA GIOVENTU IN UN PROGETTO MEDIATICO DI SOSTEGNO ALLA POLITICA AMERICANA, TARGATO REPUBBLICA/ESPRESSO/PD. SU QUESTO TAMARRO CHE POSA DA COLTO ASSISTIAMO A UNA VULGATA DISEDUCATIVA. EGLI è STRUMENTO DI QUELLA MAFIA CHE CI FOTTE I SOLDI CON BANCHE, SIGARETTE, FARMACI E PETROLIO. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares