• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Giocattoli per bambini: guida alla scelta in base all’età

Giocattoli per bambini: guida alla scelta in base all’età

Trovare il giocattolo giusto per un bambino sembra spesso una vera e propria impresa, specialmente se non si hanno figli e dunque non si ha la minima idea di quali siano le prime tappe dello sviluppo. È vero che su alcuni giochi viene indicata chiaramente l’età per cui sono adatti, ma è altrettanto vero che non sempre è così e conviene dunque trovare un modo per destreggiarsi ed andare sul sicuro. Vediamo dunque insieme come scegliere il regalo perfetto a seconda dell’età del bambino.

Giocattoli per bambini: la qualità prima di tutto!

Prima di andare a vedere nel dettaglio quali sono le tipologie di giocattoli adatte alle varie età dei bambini, vale la pena fare una precisazione. La qualità deve sempre venire al primo posto quando si tratta di prodotti che saranno utilizzati dai più piccoli. È infatti fondamentale che questi siano sicuri, realizzati con materiali atossici e certificati. Fortunatamente, al giorno d’oggi si possono acquistare online giochi di ottima qualità, senza essere costretti ad andare personalmente in negozio. Ad esempio, su FarmaOra, una piattaforma dedicata alla cura della persona e con una sezione di prodotti per mamma e bambino, è disponibile un’ampia varietà di giocattoli per bambini online, tutti certificati ed estremamente sicuri, dei migliori marchi.

Giocattoli per bambini da 0 a 3 anni

Se si deve scegliere un giocattolo per un neonato o per un bambino di età inferiore ai 3 anni, conviene rimanere sugli oggetti semplici, che puntino a stimolare i vari sensi del piccolo e dunque il tatto, la vista e l’udito. Perfetti sono tutti quei giochi (meglio se in legno ma anche di plastica dura) molto colorati, che emettono suoni e che offrano stimoli differenti. È importante ricordare che a questa età i bambini non hanno grandissime esigenze: a loro basta esplorare, dunque non occorre scegliere giocattoli eccessivamente costosi o elaborati.

Giocattoli per bambini dai 3 ai 6 anni

A partire dai 3 anni di età del bambino è possibile scegliere dei giochi differenti, che chiamino in causa la voglia di mettersi in gioco e di imitare tipica dei bimbi in questa fase. Perfetti sono dunque tutti quei giochi che hanno a che fare con la creatività: dalle costruzioni ai disegni, dal karaoke ai primissimi giochi da tavolo per tutta la famiglia. Interessanti a questa età sono anche i lego e simili, perfetti sia per i bambini che per le bambine.

Giocattoli per bambini dai 6 anni in su

Per i bambini dai 6 anni in su la scelta si allarga ancora di più, perché sono davvero numerosi i giocattoli adatti a questa fascia di età. Andiamo dai classici puzzle ai giochi da tavolo, dalle costruzioni di vario tipo ai giochi che prevedono di allenare una qualche abilità nello specifico. Seppur non si tratti di giocattoli, a partire dai 6 anni di età si possono regalare anche dei libri: i bambini iniziano infatti ad essere autonomi nella lettura.

In tutti i casi, come dicevamo, la cosa importante è scegliere giocattoli di qualità come quelli in vendita su FarmaOra, in modo particolare se si tratta di un regalo per un bimbo molto piccolo.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità