• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Germania: Scheauble vuole regole più rigide per lo stanziamento di fondi (...)

Germania: Scheauble vuole regole più rigide per lo stanziamento di fondi dall’EFSF

Il Ministro delle finanze tedesche, Scheauble ha detto che la Germania è

“contraria ad un assegno in bianco a qualsiasi Paese. L’EFSF non è una panacea per tutti i Paesi disinvolti. Chi usufruirà dei fondi dovrà rinunciare a parte della sovranità fiscale e dimostrare di far tornare i conti a posto.”

Il ministro ha ricordato che la Grecia dovrà tornare al pareggio di bilancio e che il fondo servirà ad evitare uscite dall’area euro dei Paesi membri e che la BCE deve rimanere indipendente.

Solo pochi giorni fa parlandovi dall’osservatorio privilegiato di cui dispongo, vi dissi che l’Agenzia del debito europeo stava nascendo. Per essere precisi scrissi:

Il processo di europeizzazione forzata del debito greco, che sta generando l’embrione di quello che saranno gli “Stati Uniti d’Europa”, avrà bisogno di altre puntate in stile thriller. L’Agenzia del debito europeo sta nascendo sotto i nostri occhi, nuove sovrastrutture prenderanno vita, ma per permettere ad alcuni di entrarci o convincere altri a non ostacolarne la nascita, occorreranno altri choc, perché la maturità politica per fare le cose per tempo in Europa ancora non c’è.

Leggere oggi che la condizione per l’accesso ai fondi è quella di “rinunciare a parte della sovranità fiscale” sembra una decisa conferma. Per chi se lo fosse perso, ricordo che Bimbo Alieno è - anche quest’anno - in lizza per i “Macchianera Awards” dove vengono premiati i migliori blog della rete. Potete esprimere le vostre preferenze cliccando qui. In caso di vittoria arriverà qualche nuova clamorosa iniziativa su questo blog…

Casa originale dell'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares