• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Da dove arriva Babbo Natale?

Da dove arriva Babbo Natale?

La leggenda di Babbo Natale è molto più antica di quella che si pensi. Il signore vestito di rosso e dalla lunga barba bianca viene fatta risalire a San Nicola di Myra, vescovo cristiano del IV secolo i cui resti vennero trasportati nell’omonima chiesa di Bari prima e in Lorena poi.

La sua figura è legata ai più piccoli perché la leggenda narra che avesse salvato tre bambini dalla morte, facendoli resuscitare. Con lo spostamento delle reliquie la sua festa, il 6 dicembre, inziò a diffondersi in tutta Europa. 

E come? Un uomo anziano vestito da vescovo (e quindi di rosso) che faceva regali ai bambini obbedienti. Il passaggio dalla festa dei bambini, alla festa dal Bambin Gesù è abbastanza veloce. Nel XX secolo Thomas Nast, illustratore americano, lo rappresenta molto simile a quello che immaginiamo oggi. 

Il Babbo Natale così come lo conosciamo noi, compie invece 190 anni: nel 1823 lo scrittore newyorkese Clement Clarke Moore, autore della poesia, "A visit from Saint Nicholas", descrive San Nicola come un elfo con barba bianca, vestiti rossi con tanto di pelliccia, alla guida di una slitta guidata da renne, carico di regali e giocattoli per i bambini di tutto il mondo.

Ma probabilmente l’anziano signore con stivaloni e sacco in spalla così come tutti i bambini del mondo lo immaginano, apparirà nel 1931, quando Haddon Sundblom disegnò l'ormai celeberrima immagine di Babbo Natale per la pubblicità della Coca Cola.

JPEG - 115 Kb

 

 

Foto logo: Catia/Flickr

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares