• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Candele profumate: quali sono e come si scelgono le migliori fragranze per (...)

Candele profumate: quali sono e come si scelgono le migliori fragranze per il periodo

Le candele in casa non sono solamente un complemento d’arredo, ma un prodotto capace di rendere speciale un momento, di suscitare emozioni e sensazioni positive. Se oltre a garantire una luce soffusa, calda e accogliente sono anche delle candele profumate, allora il piacere si moltiplica. Questo genere di articoli è un must oggi per la casa e non è un caso se se ne trovano, di conseguenza, così tante tipologie e fragranze in commercio.

Yankee Candle

Uno dei brand più noti è di sicuro Yankee Candle, che si occupa della produzione di questa categoria merceologica sin dal 1969. Le sue candele profumate sono speciali, da regalare o per sé, per rendere l’ambiente domestico prezioso e piacevole e profumato. A differenza di prodotti di gamma bassa, le candele Yankee Candle hanno la peculiarità molto apprezzata di durare a lungo: sino all’ultimo straterello di cera, infatti, emanano la loro fragranza con delicatezza, ma in modo effettivo e percepibile.

Queste candele si possono trovare oggi in moltissime versioni ed in fragranze molto variegate, così si possono adattare ad ogni gusto, ad ogni ambiente e ad ogni stagione. In base agli olii contenuti il profumo è differente e può condurre la mente, tramite l’olfatto, a luoghi, contesti, atmosfere differenti. Scegliere una candela di queste non è sempre cosa semplice, specie se si tratta di un regalo per qualcuno.

In questo periodo sono ovviamente molto gettonate le candele con fragranze invernali, perfette per accompagnare i momenti domestici che, si sa, in questo periodo abbondano. Questi prodotti sono oltre che belli esteticamente, anche sani visto che sono fatti per non rilasciare nell’aria sostanze cancerogene o altro che potrebbe fare male alla salute.

Come si sceglie la giusta fragranza per casa

Come accade anche nel mondo delle profumerie, le fragranze di questo brand sono suddivise in diverse categorie olfattive: i profumi fruttati, floreali, freschi, speziati, “festivi”. Le candele fruttate, come si può immaginare, sono quelle nelle quali è dominante l’odore intenso di un frutto. Quelle floreali richiamano invece dei fiori, mentre le fragranze fresche sono quelle che si distinguono per suscitare subito la sensazione di freschezza e pulito.

Le fragranze speziate sono quelle che richiamano particolari alimenti o spezie, odori che talvolta, assieme a quelli appena elencati, contribuiscono alla creazione di fragranze fatte per ricordare un’occasione, una festa. Le candele di questo tipo sono difficilmente catalogabili e descrivibili, essendo il risultato di un mix, quindi, si acquistano nella maggior parte dei casi al buio, facendosi aiutare dall’immaginazione.

Le fragranze invernali

Se si intende scegliere una candela profumata per questo periodo, non c’è niente di meglio che scegliere una candela con fragranze tipicamente invernali, per rendere l’ambiente piacevole, equilibrato e consentire di trascorrere il tempo a casa con una piacevole sensazione che parte dal naso.

I tratti caratteristici del periodo si possono esprimere benissimo attraverso profumi come quelli degli aghi di pino, della resina, del muschio, ma anche con l’odore delle spezie tipiche del Natale, come la cannella, i chiodi di garofano, lo zenzero e dolci come i biscotti. La scelta dipende dai gusti personali e se si tratta di un regalo e si hanno dubbi, basta scegliere i gusti più classici oppure uno dei suddetti miscugli che di certo si faranno notare.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità