• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Brunetta: Chiesa deve fare di più e si può criticare

Brunetta: Chiesa deve fare di più e si può criticare

Il ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, durante la sua rubrica settimanale su Rtl 102.5, ha affermato che ritiene una “iniziativa positiva” l’istituzione un fondo sociale da parte della diocesi di Milano per i bisognosi. Ha precisato però che “si tratta di soldi che lo Stato dà alla Chiesa e che la Chiesa destina per le sue funzioni pastorali” e che - nonostante apprezzi tale “segno di concretezza” - la Chiesa “potrebbe fare di più”.

Il ministro ha aggiunto che la Chiesa svolge funzioni importanti, soprattutto per quanto riguarda l’assistenza, ma “altre volte svolge funzioni di immagine che poco si raccordano con le funzioni sociali”. Lodando casi esemplari come i francescani, Brunetta ha sostenuto che ciò dovrebbe “valere anche all’interno della Chiesa”.



Sulle critiche degli ecclesiastici al mondo politico, il ministro ha affermato che “è altrettanto vero che la politica deve poter criticare la Chiesa”. Il ministro ha continuato: “sono a favore della reciprocità di giudizio. Io penso di fare bene il mio lavoro e Don Mazzi fa il suo. ma perché lui può parlare di me e io non di lui? Io sono laico e non ho il dono di essere credente ma ho un grandissimo rispetto del ruolo sociale della Chiesa. A volte però lo svolge in maniera straordinaria, altre volte no.

Così come la politica. Per tutti, ci deve essere trasparenza. Ripeto, io nella coscienza ho grande stima per Don Mazzi, però mi sento libero di criticare la Chiesa se non fa il suo dovere”.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares