• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Boom delle criptovalute, quali effetti sull’economia digitale?

Boom delle criptovalute, quali effetti sull’economia digitale?

 

L'impressionante aumento del valore del Bitcoin negli ultimi mesi ha posto la criptovaluta al centro del dibattito e dell’interesse nel mondo degli investimenti. Dal suo lancio, più di un decennio fa, ad oggi, Bitcoin ha superato grandi vette in termini di valore. È la più grande criptovaluta con un'economia di un trilione di dollari. Sebbene Bitcoin sia la più importante, ci sono oltre 5000 criptovalute attualmente in circolazione, anche se non tutte vengono scambiate negli exchange più diffusi.

Criptovaluta e mercato digitale

Le criptovalute, però, stanno diventando sempre più non solo una forma di investimento ma anche uno strumento effettivo di pagamento nell’economia digitale. Un fenomeno che ha coinvolto anche il mondo dell’iGaming e dei casinò, cresciuto moltissimo nell’ultimo anno, che cerca di attirare nuovi utenti non solo tramite bonus di registrazione ma anche consentendo depositi e prelievi tramite Bitcoin e altre criptovalute

Usare le criptovalute nel gioco online, come funziona?

I depositi e i prelievi nei casinò e negli altri siti di giochi online, in passato avvenivano tramite versamenti di valuta FIAT tradizionale tramite carta di credito, e-wallet come PayPal e Skrill, o bonifico bancario. Con il successo delle criptovalute, sempre più siti hanno cominciato ad accettare pagamenti con Bitcoin o con altercoin, nome col quale sono denominate le altre valute digitali nate successivamente. Il pagamento con criptovaluta comporta anch’esso, esattamente come quello con valute tradizionali, l’assegnazione di un bonus sul primo deposito o di giri gratis per le slot machine.

Il pagamento e il prelievo avvengono di solito tramite processori specializzati nel pagamento con criptovalute, come CoinsPaid. Il procedimento è molto semplice:

● Si seleziona innanzitutto la criptovaluta preferita per depositare o riscuotere la vincita

● Si invia il pagamento all’indirizzo indicato, o in caso di prelievo si fornisce il proprio

● Si attende l’arrivo della somma nel wallet di destinazione, un’operazione che richiede da pochi minuti a massimo mezz’ora

Anche se, come è noto, la volatilità delle criptovalute comporta che il loro valore possa aumentare o diminuire in poco tempo, viene normalmente fissato un periodo entro il quale effettuare il versamento senza che la somma da versare cambi.

I pagamenti con le criptovalute sono veloci?

Come accennato, il trasferimento della criptovaluta da un wallet all’altro richiede normalmente da pochi minuti a massimo mezz’ora. Il tempo può variare sia da una criptovaluta all’altra, ma anche a seconda di quanto la catena di trasferimento (Blockchain nel caso del Bitcoin) sia congestionata.

Normalmente, sono necessarie 2 o 3 conferme della transazione perché essa venga ritenuta valida. A questo punto, in caso di deposito, la somma sarà accreditata nel conto e si potrà iniziare a giocare. In caso invece si sia prelevando la propria vincita, dopo le conferme della transazione i soldi appariranno nel wallet del giocatore.

Si tratta, in ogni caso, di un processo molto veloce, che impiega mezz’ora nel peggiore dei casi, non paragonabile a sistemi di pagamento molto più lenti come il bonifico bancario, che può richiedere fino a 5 giorni lavorativi. Una velocità apprezzata dai giocatori, insieme alle tradizionali sicurezza e privacy per le quali le criptomonete sono note.

Non solo Bitcoin, ecco gli altercoin più utilizzati

I processori di pagamento, come il già citato CoinsPaid, consentono di pagare non solo tramite Bitcoin ma anche con molte altre criptovalute. Tra queste, Ethereum è la seconda sia come utilizzo che come capitalizzazione di mercato. Tra gli altercoin più diffusi, non si possono però non citare Litecoin, uno dei più antichi, Bitcoin Cash (che sta avendo successo anche per i costi di trasferimento molto bassi), DogeCoin, Stellar Lumens, solo per citarne alcuni.

Ogni giorno, del resto, vede la nascita di nuove criptovalute. Alcune sono destinate a scomparire o a finire nell’oblio, altre a raggiungere invece i primi posti come valore e diffusione. Si tratta di un mondo, quello crypto, da affrontare sicuramente con prudenza e responsabilità, ma che sta dando moltissime soddisfazioni, anche economiche, a chi vi si è avvicinato.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità