• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Berlusconi Telese: il paese anestetizzato che non si stupisce più per (...)

Berlusconi Telese: il paese anestetizzato che non si stupisce più per nulla

Io lo capisco che in questi 16 anni la nostra tolleranza istituzionale è stata seviziata, e che ci vorranno un bel po' di legislature di normalità democratica - sì, di normalità democratica - per tracciare, edificare, riedificare in noi gli argini ed i confini dell'etica pubblica. Di ciò che un politico può fare e dire, e ciò che no, non può né fare e né dire. Ma ieri il nostro Presidente del Consiglio, tra i tanti deliri espressi - "io le ad personam non le volevo", "commissione d'inchiesta sui Pm per associazione a delinquere a scopi eversivi", etc. etc. - è riuscito ad abortire un concetto che m'ha fatto saltare dalla sedia, ed uscire gli spaghetti dal naso. Un concetto raccapricciante, che dovrebbe spaventare. Sputato per disinnescare una domanda di Luca Telese - una delle poche della giornata - relativa ai tanti casi di parentopoli, corruzione e malaffare esplosi all'interno del Pdl.

E' spaventoso che un Presidente del Consiglio dinnanzi ad accuse pesantissime non provi nemmeno a difenderli, i propri uomini, del tipo "è così, che ci volete fare", è spaventoso che provi immediatamente a puntare il dito sulla "sinistra", che è sicuramente "peggio", che quello del centrodestra "a confronto è puro dilettantismo", è spaventoso che riduca crimine, corruzione e raccomandazione della nostra classe dirigente - della nostra classe dirigente per Dio! - a qualcosa di insito nella natura umana, chessì, vabbé, in fondo nessuno è perfetto, in fondo nessuno può dirsi santo...


Il fatto che questo passaggio non abbia provocato nel Paese la benché minima reazione conferma ancora una volta ciò che sappiamo da tempo: questo modo di intendere la politica ha preso irrimediabilmente piede, è un'erbaccia che ha vinto, accettata e tollerata e magari pure comoda. Ma vederla esposta così lucidamente e spudoratamente da un Primo Ministro europeo, senza imbarazzo alcuno e tra il disinteresse generale, beh, è una cosa che fa impressione.

_________________________________

P.s.: e non avete letto la smentita.
 

Commenti all'articolo

  • Di Claudio Cilli (---.---.---.162) 24 dicembre 2010 16:22
    Claudio Cilli

    Io non mi scandalizzerei. Berlusconi rappresenta ciò che gli italiani - la maggioranza degli italiani - anela: colui "che ce l’ha fatta", la vittoria della furbizia sull’onestà, l’esercizio del potere e la con seguente prevaricazione sui deboli (basta guardarsi in giro per scoprire che chi ha un briciolo di potere lo usa e ne abusa, per dimostrare quanto è più forte della massa, per puro sadismo). E’ la dimostrazione che il mondo è di chi se lo prende. Lui se la prende con i magistrati e i pubblici ministeri perché ha dei problemi con la giustizia, ma quale italiano non desidera che la magistratura scompaia e quindi possa fare quello che vuole (dal poter parcheggiare il suo suv sul marciapiede a far assumere parenti e amici nelle aziende pubbliche)? Se così non fosse, non avrebbe governato per così tanti anni. A proposito: sbaglio o stiamo per arrivare al ventennio?

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.253) 24 dicembre 2010 19:53
    Damiano Mazzotti


    il 30 per cento dell’Italia è Sodoma e gomorra...

    Un altro 30 per cento si lascia sodomizzare...

    Un altro 30 per cento si lascia gomorrizzare...

    Circa il 5 per cento fugge all’estero...

    Circa il 5 per cento cerca di sopravvivere facendosi gli affari propri...

    Uno su mille ce la fa.... A civilizzarsi...

  • Di (---.---.---.253) 27 dicembre 2010 15:57

    A proposito di magistrati ricordo che Cossiga ebbe a definire la ANM una associazione eversiva di stampo mafioso, e lo disse in faccia al suo rappresentante Palamara. Nessuna querela e nessun articolo di allarme per la democrazia. Lo stesso D’ Alema, secondo Wikileak, ha detto le stesse cose a proposito della magistratura, e Telese cosa dice ? Niente, solo Berlusconi da scandalo. Beato lui !!

  • Di Marco Bozza (---.---.---.91) 27 dicembre 2010 19:32

    E’ semplicemente un disastro. Come venirne fuori faccio davvero fatica, visto che più la sodomizzazione è profonda, e più gli italiani godono....

  • Di paolo (---.---.---.102) 28 dicembre 2010 01:58

    L’uomo è un’animale dotato di grande spirito di adattamento . E’ sopravvissuto agli eventi più catastrofici proprio in virtù di questa sua grande ,forse unica, capacità di adattamento .

    Bene , ci stiamo adattando a questi politici , ormai siamo ad un passo dalla mutazione genetica e tra non molto nessuno saprà più distinguere il vero dal falso , la cialtroneria dal rigore morale ,il fasullo dal valido .Ci sono ancora in giro imprenditori che si suicidano perchè non riescono a pagare gli stipendi ai loro dipendenti , fortunatamente pochi , ma presto spariranno del tutto . Al loro posto avremo soltanto imprenditori che uccideranno i loro dipendenti per non pagargli lo stipendio . E nessuno si stupirà perchè sarà una cosa normale , al massimo un pò disdicevole .
    Gli anticorpi saranno sempre di meno fino a quando il rigetto non sarà più possibile . A questi punti si potrà affermare , senza alcuna ironia , che gli italiani sono i veri rappresentanti dei loro politici .

    paolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares