• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Aumentano le vendite delle cialde Lavazza in America: scopriamo (...)

Aumentano le vendite delle cialde Lavazza in America: scopriamo perché!

Che il caffè italiano sia famoso in tutto il mondo è tutt'altro che una novità. Le nostre torrefazioni sono infatti tra quelle che hanno fatto la Storia della lavorazione dei semi di caffè e da diversi anni a questa parte aziende leader del mercato a livello nazionale si sono affacciate al di fuori dei nostri confini. Uno dei casi in questione riguarda ad esempio Lavazza, che, quasi inutile ribadirlo, rappresenta una vera e propria eccellenza se si parla di prodotti legati al mondo del caffè. Ebbene è almeno dal 2014 che Lavazza è un rivenditore di livello anche negli Stati Uniti, grazie ad uno storico accordo con la Green Mountain Coffee Roasters (anche nota con l'acronimo GMCR): un altro colosso della distribuzione, che già si occupava di caffè all'americana e che ha deciso di investire sul Made In Italy. Ecco, nell'articolo di oggi proveremo a dare un'occhiata da vicino a questa specie di rivoluzione copernicana della vendita del caffè, partendo dal presupposto di cui sopra: aumentano le vendite delle cialde Lavazza in America? Scopriamo perché!

QUALI SONO I SEGRETI DELLE CIALDE LAVAZZA - Iniziamo dai fondamentali, ovvero dalla differenza tra cialde e capsule di caffè. Nel caso delle capsule parliamo di contenitori rigidi (realizzati con l'alluminio o con la plastica), privi di un filtro di carta e pensati apposta per le macchine: supporti che presentano il duplice svantaggio di un prezzo mediamente elevato e di una pressoché totale incompatibilità tra sistemi (eccezion fatta per le cosiddette "capsule compatibili", vendute anche da Lavazza), a fronte però di una facilità d'utilizzo davvero incredibile. Al contrario le cialde sono dei semplici filtri di carta non rigida che contengono il classico caffè macinato, ovvero quello che potremmo utilizzare con una qualunque moka. Detto ciò, esistono anche diversi tipi di cialde, che funzionano con diversi macchinari: si va da quelle tonde a quelle quadrate, passando per le cialde doppie e le cialde espressamente pensate per la tecnologia Easy Serving Espresso. Le capsule si possono acquistare sia in punti vendita fisici che online, quest’ultima soluzione sempre più apprezzata dai consumatori. Ad esempio è possibile acquistare online le cialde Lavazza su caffecaffeshop.com in pochi clic e ricevere il prodotto direttamente a casa.

DIVERSI TIPI DI CIALDE E CAPSULE LAVAZZA - Ora che abbiamo stabilito alcuni punti di riferimento base se si parla di capsule e cialde, possiamo provare ad addentrarci nelle caratteristiche specifiche di quelle Lavazza: elementi semplicemente fondamentali per provare a capire le ragioni del loro successo, tanto in Italia quanto negli Stati Uniti. Iniziamo col dire che tutte le cialde e la capsule originali Lavazza sono compatibili con i diversi sistemi proprietari: da Lavazza A Modo Mio e Lavazza Blue a Lavazza Espresso Point. Detto ciò, il formato conta relativamente, specie se paragonato al contenuto: infatti sia le cialde che le capsule Lavazza contengono al loro interno le migliori miscele pensate da esperti del settore con esperienza pluriennale. Si va quindi dal gusto "dolce" a quello "ricco", dal "decaffeinato" all'"intenso", passando per altre tipologie di bevanda quali the al limone, orzo, cioccolato, camomilla e chi più ne ha più ne metta.

ESPORTARE IL MADE IN ITALY NEGLI USA - A questo punto dovreste esservi fatti un'idea di come abbia fatto un'azienda nata in una piccola drogheria nel cuore di Torino a diventare un leader anche a livello di distribuzione USA: è proprio il mix di tecnologia e qualità di cui sopra ad avere convinto Green Mountain, realtà commerciale abituata a trattare soltanto con il meglio del meglio (basti pensare alla sua storica collaborazione con Coca-Cola). Una partnership accolta come un vero e proprio successo dai nuovi vertici Lavazza, che hanno già puntato un nuovo ambizioso obiettivo: trasformare il mercato americano nel secondo in termini di vendite, dopo quello italiano.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità