• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Anche Riciard corre per la segreteria. Ma in un altro senso

Anche Riciard corre per la segreteria. Ma in un altro senso

"Penso che si potrebbe costruire e che sarebbe tempo di cominciare a farlo, non una impossibile pace, ma almeno un clima più civile, corretto e costruttivo nei rapporti tra governo e opposizione", ha detto oggi Napolitano in un’intervista al Corriere della Sera. (da Reuters)

E’ più o meno quello che vorrei sentir dire da quello che politicamente dovrebbe essere la mia "figura paterna", il protettore della democrazia, il baluardo della giustizia e legalità.

Abbiamo un premier che si fa le leggi per non farsi processare, che ha subito diverse prescrizioni, che organizza feste con minorenni, che fa prendere voli di stato a cantanti, che non riesce ad agire in politica estera con un minimo di decoro, e "mio padre" dice: "non attaccatelo".

Deve essere una giornata strana. Ne ho la conferma dal fatto che Beppe Grillo decide per candidarsi al vertice del Pd. Non la considero una cosa seria, credo piuttosto sia un piano per riuscire a portare alcuni temi all’interno del dialogo tra i candidati, una messinscena con finale annunciato, ma non è detto. "Io mi candido, sarò il quarto con Franceschini, Bersani e Marino. Partecipo per rifondare un movimento che ha tolto ogni speranza di opposizione a questo Paese, per offrire un’alternativa al Nulla". Sarebbe una buona notizia, perchè tutto ciò che ostacola gli inciuci di partito e fa sì che la gente si infervori per la politica e riprenda le redini del proprio destino, lo considero positivo. Anche se non mi piacerebbe l’idea di far guidare un paese a un giullare. Per quanto serio e bravo possa essere.

La gente è già ammattita, basta leggere i commenti che gli hanno lasciato sul blog: ho letto bene?... beppe si candida?... non svegliatemi è un sogno bellissimo... Non so che dire per esprimere la mia FELICITA’.....Beppe ti candidi a segretario del PD? Ma è vero? O è un sogno.....Ma lo accetteranno i vecchi bacucchi del PD?..... siiiiiiiiiiiiiiiiiii ma beppe siii prudente mi raccomando non sudare, non ti affaticare, ricordati che hai il nostro appoggio. quindi ora basta o si fa la democrazia o si muore ci hai già fatto sognare...prego che non sia uno scherzo perchè abbiamo davvero bisogno della speranza che ci puoi dare. un precaria della scuola.... e via dicendo. La blogosfera è impazzita letteralmente e fioccano molti messaggi, e tra i tanti, un video che vuole dimostrare come sia impossibile la candidatura del comico:



Tuttavia è proprio queso video a far capire, senza dirlo, anche se con grande supponenza, che Grillo ha interesse a portare alla ribalta le vicende penali dei politici. Se lo attaccano lui può attaccare liberamente. Io mi trovo nelle parole di Adinolfi, quando dice:



Se lo fa con serietà, se non è una boutade estiva, se co
nosce e accetta le regole e si sottopone al vaglio degli iscritti al Pd iscrivendosi lui stesso entro i termini stabiliti, a me viene da dire solo una cosa a Beppe Grillo: benvenuto tra noi. (...) La candidatura di Beppe Grillo è una grande occasione per accogliere all’interno del nostro partito migliaia di persone che, sbagliando, in passato abbiamo confinato nel segmento della cosiddetta ’antipolitica’. Il fatto stesso che io mi ritrovi nelle parole di Adinolfi, mi fa pensare che questa giornata sia davvero strana. Che forse sia un momento di cambiamento, o forse la deriva sempre meno felice verso la follia.

Quando vedo i giornalisti che fanno solo domande buone al premier durante il g8, quando di rimando vedo i mass media celebrare un summit internazionale che era di "basse aspettative" secondo tutta la stampa internazionale, e quando in seguito ascolto il presidente della repubblica invitare al dialogo, a toni bassi, capisco di essere rincorso da una onda anomala di follia. E allora non resta nient’altro da fare che correre.



Il video risale al 1994, quando tutte le persone adulte e democratiche, dopo la candidatura al premierato di Silvio Berlusconi, iniziarono a correre per varcare la frontiera. Da allora sono passati 15 anni. E’ il momento di andare a correre.

Charles, o Riciard che dir si voglia.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares