• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Amianto nell’asilo di Genzano di Roma

Amianto nell’asilo di Genzano di Roma

 

In quella che doveva essere una fresca primavera, i cittadini di Genzano di Roma (Rm) mi denunciarono la pericolosa presenza di amianto, negli abbaini dell’ Asilo Nido in Via San Carlino.

Ancor più grave, è che dal Comune sono arrivate solo risposte rassicuranti in riguardo. Talmente rassicuranti, che dopo aver esposto il problema ad Alberto Delli Colli (Componente IDV del direttivo provinciale di Roma) e Claudio Bucci (Consigliere IDV e Presidente della Commissione Ambiente) ho trovato subito il loro immediato appoggio per risolvere una situazione deplorevole.

"L’amianto rappresenta una grave minaccia per la salute di ambiente e cittadini. A dimostrazione di ciò un dato su tutti: nel Lazio ogni anno si registrano oltre 100 decessi per mesotelioma pleurico riconducibile ad esposizione professionale o ambientale alle fibre di amianto" è quanto dichiarano in una nota congiunta Giovanni Colagrossi, capogruppo dell’Italia dei Valori alla Regione Lazio, e lo stesso Bucci, dopo aver presentato un’interrogazione in merito alla presenza di amianto nell’asilo.

"I cittadini continuano a denunciare situazioni gravi" continuano Colagrossi e Bucci "come nel caso dell’asilo di Genzano: da quanto si apprende, il Comune non avrebbe effettuato i dovuti interventi per la messa in sicurezza dell’edificio in relazione allo stato di deterioramento dell’amianto". 
"Per questo chiediamo che la Regione intervenga" concludono Colagrossi e Bucci "affinché situazioni come quella denunciata vengano sanate al più presto". 

Ora quel che voglio ribadire da Responsabile IDV - Giovani di Genzano di Roma, è che trovo inammissibile che si arrivi addirittura a rassicurare il cittadino e i giovani stessi, su un pericolo a cielo aperto così evidente.


Un asilo nido dove decine di bambini fanno lezione e dove maestri tutti i giorni per anni passano gran parte della loro giornata, non può essere coperto da abbaini che sgretolandosi con l’usura del tempo, rilasciano fibre e particelle tossiche nell’aria.

Se si gira per Genzano, si può notare di come ancora vecchi capannoni ed autorimesse siano ricoperte da eternit.

Vorrei ricordare sempre a chi di dovere, che eseguire controlli e trattamenti dell’amianto (Programmi di manutenzione e controllo – L. 257/92 e D.M. sanità 06/09/94) è obbligatorio per legge. La mancata osservanza di ciò potrebbe generare conseguenze legali di carattere civile e penale.

Noi cittadini di Genzano meritiamo una chiara trasparenza e collaborazione per vivere un territorio migliore e mi auguro che quegli abbaini, vengano rimossi al più presto.

Saluti e LIBERTA’.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares