Claudio Baglioni. Metamorfosi di un cantautore
Copertina flessibile – Data di pubblicazione : 15 maggio 2026
di Fulvio Frezza (Autore)
Un racconto che si sonda secondo i canoni del romanzo di formazione, come lo è stata l’intera vita del cantautore più amato di tutti.
Claudio Baglioni, infatti, nelle sue canzoni si è raccontato in prima persona con grande generosità, come nessun altro.
I primi innamoramenti, il conflitto con il mondo adulto, la rottura dell’equilibrio avvenuta con la presa di coscienza di un antagonismo preconcetto, gli anni di isolamento, fino alla pacificazione con se stesso e con gli altri.
I cambiamenti, il desiderio di abbattere la quarta parete per entrare in più diretta empatia con il pubblico, la ricerca di quello che era prima che tutto avesse inizio, sono al centro della narrazione che si succede un disco dopo l’altro.
I testi si fanno progressivamente densi di significato e di riferimenti colti, la musica abbandona la struttura classica della forma canzoni per sottolineare il flusso continuo di coscienza raccontato ogni nuovo album.
Dettagli prodotto
Claudio Baglioni: “Il mio ‘GrandTour La vita è adesso'”
Ospite in W L’Italia, il cantautore ha presentato le sue nuove date live
Lunedì 20 aprile, dalle ore 12:00 Claudio Baglioni è stato ospite in diretta su RTL 102.5 e in streaming su RTL 102.5 PLAY, in “W L’Italia” con Mauro Corvino, Paola Di Benedetto e Jessica Brugali.
Il cantautore ha presentato il suo “GrandTour La vita è adesso”



Si è tenuto ieri pomeriggio a Catanzaro, presso la cittadella regionale Jole Santelli, sede della Regione Calabria, l’incontro istituzionale in occasione della consegna dell’onorificenza speciale “Calabria Straordinaria” al valore artistico e alla carriera di Claudio Baglioni e ai concerti del GrandTour.
Sono intervenuti il Presidente della Regione Roberto Occhiuto e, in rappresentanza delle mete calabresi del “GrandTour LA VITA È ADESSO”, il sindaco di Santa Maria del Cedro Ugo Vetere, il sindaco di Ciró Marina Andrea Aprigliano e il sindaco di Roccella jonica Vittorio Zito.
Al termine dei loro interventi i tre primi cittadini hanno consegnato un riconoscimento a Claudio Baglioni.
Il Presidente della Regione ha consegnato a Claudio Baglionil’onorificenza Calabria Straordinaria, donandogli una riproduzione dei Bronzi di Riace, con la seguente motivazione:
“La Regione Calabria è lieta di consegnare una copia in miniatura, realizzata dal mastro orafo Michele Affidato, dei fantastici Bronzi di Riace, al grande artista italiano Claudio Baglioni.
Questa onorificenza vuole testimoniare il suo straordinario contributo alla cultura musicale, nonché il profondo legame che ha saputo instaurare con il nostro territorio, emozionando il pubblico con la sua musica in modo trasversale.
Claudio Baglioni ha dato vita a canzoni che sono diventate vere e proprie colonne sonore generazionali, affermandosi come un poeta della musica leggera.
Con la sua straordinaria capacità di coniugare intensità emotiva e originalità compositiva, ha saputo coinvolgere platee di tutte le età, riconoscendo e ricambiando l’affetto ricevuto anche dal nostro pubblico, scegliendo sempre, negli anni, la Calabria come tappa immancabile delle sue tournée”.
In Calabria i concerti si terranno il 24 agosto all’Arena Saracena di CIRÒ MARINA (KR), il 25 agosto al Teatro Al Castello di ROCCELLA IONICA (RC) e il 26 agosto all’Arena dei Cedri di SANTA MARIA DEL CEDRO (CS).
AgoraVox Italia