Libri, Musica, Recensioni, Giallo Svedese, la mai sopita aspirazione di scrivere su tutto e recensire il mondo
http://www.recensireilmondo.com/
Cortázar, Fuentes, García Márquez, Vargas Llosa – Il boom latinoamericano. Lettere 1955-1975 (Mondadori, 30 gennaio)
Richard Flanagan – Domanda numero 7 (La Nave di Teseo, 23 gennaio)
Tutto si tiene: questo Domanda numero 7, dello scrittore australiano Richard Flanagan (Booker Prize nel 2014 con La strada stretta verso il profondo nord, recentemente ripubblicato da La Nave) ha vinto il maggior premio britannico per la non-fiction (il premio Baillie Gifford), ma viene presentato in Italia
(e non solo) come romanzo.
Lo dovremo scoprire da soli: mi pare di poter dire che si tratta di qualcosa di ibrido, dove Flanagan unisce riflessione quasi saggistica su grandi eventi, reportage storico-narrativo ed elementi dalla propria storia familiare. Credo sarà una delle mie prime “novità” da leggere di questo 2026.
Quoziente lista: 10 su 10
Incipit: Nell'inverno del 2012, contro ogni buon senso e per motivi che non avevano propriamente a che fare con la scrittura – per quanto io sostenessi il contrario – e che ancora adesso non mi sono chiari, andai in Giappone a vedere il luogo dove un tempo si trovava il campo di Ohama, in cui avevano internato mio padre.
AgoraVox Italia