• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > 5 luoghi straordinari di Roma che si possono visitare gratuitamente

5 luoghi straordinari di Roma che si possono visitare gratuitamente

L’Urbe è uno dei luoghi più turistici al mondo e non a caso la maggior parte dei suoi monumenti sono quindi a pagamento. Se per alcuni vale la pena aprire il portafoglio, in altri casi si possono trovare delle valide alternative che sono invece gratuite. La città, dopotutto, con la sua storia gloriosa e le numerose testimonianze che presenta, è un museo a cielo aperto. Un grande vantaggio per chi vuole fare una vacanza low cost.

Per risparmiare sul soggiorno romano bisogna fare principalmente quattro cose:

  • controllare online le recensioni dei ristoranti che si scelgono per evitare quelli cari o truffaldini, magari acquistando qualche “buono cena”;

  • acquistare online con anticipo i biglietti delle attrazioni turistiche che proprio si vogliono vedere e che sono a pagamento;

  • prenotare in strutture alberghiere belle, confortevoli, ma anche convenienti, come quelle della catena Best Western che ha hotel a Roma ubicati in diverse zone strategiche e che, oggettivamente, sono uno migliore dell’altro;

  • informarsi su cosa c’è di bello da vedere a titolo gratuito.

Con questo articolo rispondiamo a quest’ultima esigenza.

5 luoghi da non perdere, gratuiti, a Roma

  1. Arte di Caravaggio in chiese ad accesso gratuito

A Roma l’arte che ha fatto la storia pittorica del Paese e del mondo non è solo quella che si può vedere nei musei, ma anche quella che si trova ancora oggi dov’è stata dipinta, cioè nelle chiese. Alcune di queste sono visitabili gratuitamente, cioè senza spendere un euro: vantaggioso no? Un pittore famoso di cui si possono vedere le opere in alcune chiese romane è Caravaggio. Queste si possono ammirare. nella Chiesa di San Luigi dei Francesi in Piazza Navona, nella Basilica di Sant’Agostino, nella Basilica di Santa Maria del Popolo, nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria e in quella di San Francesco a Ripa.

  1. I Fori

Dalle terrazze del Campidoglio si può vedere buona parte dei Fori Romani, ovvero quella zona a cui si accede a pagamento. Dall’alto si potrà padroneggiare una delle rappresentazioni migliori della Roma Antica e senza spendere nulla. Oltre a questo, passeggiando per Via Alessandrina si potranno ammirare i Fori Imperiali, cioè le piazze monumentali con mercati, colonne, templi, edificate fra il 46 a.C. e il 113 d.C. dagli imperatori come Traiano, Augusto e Nerva.

  1. Colle del Gianicolo

Da qui si piò godere di una delle più belle viste panoramiche su Roma ed è gratis. La terrazza si trova in cima al colle dove c’è la statua dedicata a Giuseppe Garibaldi e da dove viene sparato a salve con un cannone il “botto” di Mezzogiorno ogni giorno.

  1. La Fontana di Trevi

Famosissima e imperdibile, ma soprattutto gratuita, questa fontana è di una bellezza disarmante. Di giorno, gremita di turisti, e di sera, avvolta nel silenzio, è sicuramente da vedere. Vi si arriva dopo una serie di vicoli stretti e compare così in tutta la sua bellezza e maestosità. Non dimenticate di lanciare una monetina nella fontana, ovviamente con le spalle alla stessa, per augurarvi un altro ritorno a Roma per il futuro.

  1. Appia Antica

Fra le mura e il raccordo anulare c’è l’antica via Appia dove ancora oggi si ergono mausolei, ville, chiese di rara bellezza. Qui, inoltre, c’è un parco verde bello e tranquillo dove trascorrere magari qualche ora baciati dal sole.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità