• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > 5 PICCOLI CAMBIAMENTI PER MIGLIORARE LA PROPRIA VITA QUOTIDIANA

5 PICCOLI CAMBIAMENTI PER MIGLIORARE LA PROPRIA VITA QUOTIDIANA

Lo stress è considerato il male di questo secolo, perché affligge moltissime persone. Le cause sono molte: il troppo lavoro, la vita frenetica, la difficoltà a “spegnere” la mente, ecc. È ormai risaputo che lo stress può incidere anche sulla salute, perché ad esempio rende difficile dormire bene o può provocare disturbi psicosomatici. Molto spesso, il consiglio che viene dato è quello di cambiare stile di vita, ma non è semplice modificare le proprie abitudini dall’oggi al domani. Cercare di seguire questo suggerimento può rappresentare un’ulteriore fonte di stress, perché è quasi impossibile riuscirci e non si farebbe altro che alimentare il proprio senso di insoddisfazione. Quello che invece si può fare è cercare di adottare alcuni comportamenti che possono semplificare la vita e, a lungo termine, alleggerire la pressione derivante dallo stress. Inserire delle abitudini positive nella propria giornata permette infatti di vivere in maniera più gioiosa e serena. Ecco quindi 5 piccoli cambiamenti in grado di migliorare la vita di tutti i giorni.

 

Riposare bene

Può sembrare banale, ma il primo consiglio da seguire per ridurre lo stress e vivere meglio è sicuramente quello di dormire bene: un bel sonno ristoratore è fondamentale per iniziare la giornata carichi e soprattutto rilassati. Per migliorare la qualità del sonno è consigliabile seguire alcune accortezze: come prima cosa bisogna assicurarsi di avere un letto comodo e confortevole e un ambiente caldo e accogliente, che può essere ricreato utilizzando colori tenui e cuscini morbidi; inoltre sarebbe ideale cercare di andare a letto sempre allo stesso orario, non utilizzare smartphone o tablet nella mezz’ora precedente e cercare di non avere dispositivi elettronici vicini mentre si dorme.

 

Prendersi del tempo per se stessi

Quando ci si sente scarichi o sopraffatti dai pensieri e dalle preoccupazioni, il rimedio ideale è staccare da tutto e tutti e dedicarsi a se stessi. Se poi lo si fa mentre si passeggia in campagna o in spiaggia, si ottiene la combinazione perfetta. Questa piccola evasione è davvero rigenerante, provare per credere! Non bisogna poi dimenticare l’attività fisica, ideale per ridurre lo stress: quindi, perché non adottare l’abitudine di fare una bella corsa nel parco o una nuotata in piscina? Se invece si preferisce qualcosa di più tranquillo, lo yoga è valido per la mente e per il corpo, soprattutto se svolto all’aperto. Occhio a curare anche l’alimentazione: è risaputo che un eccesso di caffè, tè o cibi ricchi di grassi può causare agitazione e ansia e rendere difficile il riposo notturno.

 

Essere ordinati

Vivere in un ambiente pulito e ordinato consente di essere più produttivi ma soprattutto più sereni: questo perché mettere in ordine la propria casa aiuta anche a fare la stessa cosa con i propri pensieri. Rifare il letto appena alzati, riporre i vestiti nell’armadio e non lasciarli sul divano per giorni, lavare i piatti dopo ogni pasto: sono solo alcuni esempi di piccole azioni quotidiane che permettono di vivere in un ambiente ordinato, migliorando anche l’umore. A volte ci si sente sopraffatti dalle tante cose da fare per pulire casa e non si sa da dove iniziare, quindi il consiglio è quello di organizzarsi facendo una to do list, vale a dire un elenco di piccole faccende domestiche da portare a termine nel corso della settimana.

 

Pensare positivo

Quante volte si sente dire che la mente comanda il corpo? Beh, è proprio così: smettere di alimentare i pensieri negativi migliora l’umore e l’energia. Pensare ai propri obiettivi con ottimismo permette di veicolare meglio le energie per raggiungerli. Inoltre, sarebbe opportuno adottare l’abitudine quotidiana di ringraziare per tutto quello che si ha, in modo da apprezzare realmente la propria vita e non sentirsi sempre scarichi e insoddisfatti.

 

Sfruttare la tecnologia

L’epoca attuale è sicuramente dominata dalla tecnologia, quindi perché non sfruttarla pienamente per facilitare la vita quotidiana? Utilizzare dispositivi elettronici muniti di assistenti vocali per accendere la luce o la televisione può diventare una routine in grado di agevolare i piccoli compiti giornalieri.

Il mondo del Web può essere utilizzato, ad esempio, anche per ascoltare musica rilassante su YouTube o seguire i propri programmi preferiti che permettono di staccare la spina e ricaricare la mente. Quando si è in viaggio, per evitare di consumare tutto il traffico messo a disposizione dal proprio operatore, è possibile sfruttare il Wi-Fi pubblico; per evitare però di incorrere in problemi relativi alla sicurezza dei propri dati è consigliabile utilizzare una VPN gratis, che consente di avere una connessione crittografata e di conseguenza proteggere i dati sensibili.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità