• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Le nostre banche sono sicure

Le nostre banche sono sicure

I nostri Politici ci hanno detto di stare tranquilli perchè le nostre banche sono le migliori... ma il motivo è un altro.

Si è tenuta, in questi giorni, la riunione tra i leader europei per discutere di come affrontare la crisi economica che sta colpendo il mondo. Dal summit sono usciti dei provvedimenti che i Governi Europei adotteranno per contenere i disavanzi e la crisi soprattutto degli istituti di credito e interbancari, un apporto enorme di capitali per far sì che non si corrano rischi come successo negli Stati Uniti dove, fallendo alcune grandi compagnie di assicurazioni e banche, hanno gettato sul lastrico migliaia di risparmiatori e impiegati delle aziende fallite.

La cosa che mi ha colpito di più, sono le varie dichiarazioni fatte dal Presidente del Consiglio Berlusconi, dal ministro delle Finanze e dai vari capi e dirigenti governativi che hanno affermato: le nostre Banche non corrono rischio, il nostro sistema bancario è tra i più sicuri e stabili al mondo e di conseguenza, non
corriamo alcun rischio di fallimenti o collassi, i risparmiatori possono dormire sonni tranquilli.


Queste dichiarazioni che, analizzate per il contenuto, farebbero pensare che noi abbiamo un sistema bancario a prova di fuoco... ma la verità è un’altra e i politici si guardano bene dal dire i reali motivi che fanno le nostre Banche sicure. Come al solito molte di esse sono legate a doppio filo a imprese e aziende dove i politici sono con le mani in pasta.

Infatti il motivo principale per il quale le banche Italiane sono sicure molto di più rispetto a tutte le altre banche del mondo, è uno solo: non danno denaro a nessuno e se lo danno, si mettono al sicuro con fidejussioni e ipoteche sui beni di chi chiede prestiti e agiscono, come spesso è sucesso, come veri strozzini. Non danno soldi a chi non ha garanzie o beni, questo è noto, ecco perchè le nostre Banche non possono fallire, perchè i loro soldi sono al sicuro nelle loro casseforti e dunque non si espongono, non corrono rischi, non hanno problemi di cassa o denaro, sono le banche più tirchie del mondo, altro che sicure ed affidabili, agiscono come squali, e non fanno crediti, tranne a chi conviene, questa è la verità e nessun politico ha il coraggio di dirlo, altro che sistema sicuro e affidabile, in Italia non esiste il credito bancario, non esistono agevolazioni per picole imprese, non esistono platfond di aiuti ai meno fortunati, come succede invece in tutti gli altri paesi del Mondo, dove le banche non sono affatto rillutanti a dare prestiti senza garanzie come da noi, o aiuti finaziari per imprese che non possiedono grandi capitali. All’Estero le banche fanno le Banche, da noi funzionerebbro come degli strozzini e sarebbero autorizzate a farlo dallo Stato, e non falliscono perché sono gonfie di denari che arrivano dai profitti che traggono vendendo agli ignari, fessi risparmiatori (vedi caso Parmalat, ndr) pezzi di carta di nessun valore, le famose azioni di investimento su banche e xocietà che fallendo, lasciano i risparmiatori in bianco e le queste ultime libere da questi inutili investimenti, sempre più ricche, e questo sotto gli occhi di tutti, e scandalosamente bloccano le quelle che tentano di entrare in un libero mercato come è in Europa, contravvenendo agli accordi Europei e per i quali vengono sanzionate regolarmente, ma di questo, come al solito nessuno ne parla e non si fa informazione.


Le nostre Banche sono sicure solo per questo, e usando il sistema vecchio ma valido che gli chi concede prestiti ha sempre adottato. Sono più sicure ma non certo per i risparmiatori, ma per loro stesse, difatti se tutti i Paesi Europei hanno stabilito un budget per coprire eventuali disavanzi bancari, con cifre ragguardevoli, noi non abbiamo menzionato nessun importo a copertura di eventuali rischi per le Banche e perchè? Perchè non servono i soldi alle nostre banche, tutto qui.

Se avessimo una classe politica onesta, non ci faremmo prendere in giro da affermazioni e proclami assolutamente falsi, da dichiarazioni che qualsiasi essere umano con cervello capirebbe che le verità sono ben altre e quasi quasi ci vogliono far capire di quanto siano brave queste nostre Banche, ma lo sappiamo chi c’è dietro di loro, non geni della finanza ma "vampiri", assetati dei denari della gente, intrallazzatori con connivenze politiche a tutti i livelli, manager con licenze elementari, che di anno in anno si arricchiscono sempre di più a scapito della povera gente.

Quanta ipocrisia e falsità dobbiamo ancora vedere ?




Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares