• domenica 27 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Mondo > I "nuovi" Stati Uniti d’America
di Vittorio Lippolis sabato 29 novembre 2008 - 7 commenti oknotizie
14%
Articolo interessante?
 
86%
(37 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

I "nuovi" Stati Uniti d’America

Gli Stati Uniti d’America sono alla soglia di una nuova era. Dopo duecento anni dalla loro unificazione vedono insediarsi alla Casa Bianca il primo presidente afro-americano che la storia abbia mai conosciuto: Barack Obama, uomo dalle idee aperte che tenterà, durante la sua carica, di risanare l’America dopo anni di guerre, come in Iraq, che hanno portato questo continente, insieme ad altre motivazioni e al resto del mondo, ad affrontare la più grande crisi economica dal dopoguerra. La candidatura di Barack Obama ha riacceso gli animi del popolo americano: le urne sono state costantemente assediate da persone che non avevano mai votato prima, che vedevano in Barack Obama il primo presidente che poteva, davvero, migliorare le loro condizioni.
 
Milioni di afroamericani, che fino ad ora hanno vissuto in miseria, possono finalmente sperare in una vita migliore, con la quale creare un futuro adeguato per i propri figli. Barack Obama non era certamente diverso da loro: anch’egli figlio di un immigrato, è riuscito però con costanza, impegno e sacrificio a realizzare il suo sogno di dare ai suoi simili e al popolo americano una speranza di vita migliore. E il coronamento del suo sogno è avvenuto. Dal 4 novembre ’08 Barack Obama è ufficialmente il quarantaquattresimo presidente d’America! La sua elezione ha provocato sensazioni di gioia e felicità in ogni angolo del continente, una gioia che non si intravedeva dall’elezione del trentacinquesimo presidente americano John Kennedy, anch’egli uomo dalle idee molto innovative che venne però brutalmente assassinato durante un corteo da lui organizzato proprio per la sua voglia di fare dell’America senza divisioni etniche o razziali, sociali o politiche e creare, cosi, un America unita. Ed è questo l’obiettivo principale del neo presidente d’America: far sì che gli Stati Uniti d’America non siano più divisi tra democratici e repubblicani, com’è accaduto negli ultimi otto anni sotto la guida di George Bush, ma creare un’unica grande nazione in cui essi collaborino per l’interesse, lo sviluppo ed il benessere comuni. E’ perciò un futuro roseo e prospero quello che attende gli Stati Uniti d’ America, un futuro basato sullo sviluppo, un futuro basato sull’unione nazionale, un futuro, che porterà pace e tranquillità negli animi del popolo americano. E questo avvenire cosi rigoglioso è schematizzato in queste testuali parole “ora il cambiamento è arrivato! Non esistono più stati blu o stati rossi, non esiste più un’America progressista o conservatrice, non esiste più un’America nera o un’America bianca, esistono solo gli Stati Uniti d’America!!”. Barack Obama, tratto dal “discorso dopo l’insediamento”.
di Vittorio Lippolis sabato 29 novembre 2008 - 7 commenti oknotizie
14%
Articolo interessante?
 
86%
(37 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Commenti all'articolo

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.